II Edizione del Concorso Letterario Maria Zumpano

Dopo il successo dello scorso anno, l'associazione Guitti Senza Carrozzone, replica con la seconda edizione del concorso, che quest'anno avrà alcune importanti novità.

Parte la seconda edizione del Concorso Letterario Maria Zumpano, direttamente collegato al Concerto Teatrale del Primo Maggio che, dopo le il successo dello scorso anno, verrà replicato anche in questo 2022 con un importante novità. Quest’anno, infatti, saranno due le sezioni di concorso: la sezione “Poesia” e la nuova sezione “Narrativa”. Il tema di questa seconda edizione sarà: Distanzee darà la possibilità a chiunque voglia partecipare di raccontare le mille interpretazioni e sfumature di una parola che raccoglie molti significati. Il termine distanza, in alcune sue forme, a noi molto familiari, è sulla bocca di tutti da circa due anni, soprattutto in relazione alla sua principale accezione di spazio fisico fra persone. Ma in realtà, di distanze, la nostra società era già da prima intenditrice perspicace. Basti pensare ai chilometri che separano i migranti dalla loro casa, oppure ai silenzi e alle incomprensioni che evidenziano i profondi divari emotivi, ma anche al distacco metafisico fra passato, presente, e futuro, oppure ancora al viaggio e al desiderio di romantiche interminabili distanze che allo stesso tempo vengono quasi annullate per mezzo di internet e dei social media. Si potrà partecipare con un componimento per ogni sezione, inviando le proprie opere entro e non oltre il 07/03/2022, all’indirizzo e-mail: guitticoncorsoletterario@gmail.com, precisando nel testo dell’e-mail il proprio nome e cognome, la/e sezione/i a cui l’autore intende partecipare, il titolo della poesia o del racconto o di entrambi (se si sceglie di partecipare con una poesia e un racconto), l’indirizzo di residenza, l’indirizzo email e il numero di cellulare. La poesia o/e il racconto dovranno essere allegati alla medesima email in formato PDF. Si raccomanda di prestare la massima attenzione durante l’invio di tutti i dati richiesti, poiché l’errato invio degli stessi sarà motivo di esclusione. Tutti i testi verranno esaminati in modo anonimo da una giuria di esperti nel campo letterario, il cui presidente sarà un autore molto conosciuto e apprezzato nel panorama letterario nazionale e la cui identità sarà svelata nei prossimi giorni sulla pagina Facebook di Guitti Senza Carrozzone. È previsto un solo vincitore per la sezione “Poesia” e un solo vincitore per la sezione “Narrativa”. I nomi verranno resi noti entro la metà di aprile ed i componimenti vincitori, verranno recitati durante il Concerto Teatrale del Primo Maggio, da una grande attrice della scena teatrale italiana. Gli autori vincitori, riceveranno in premio, una targa realizzata ed offerta dal maestro orafo Michele Affidato.

danila esposito

Il Concorso letterario è dedicato alla memoria della signora Maria Zumpano, maestra di scuola primaria, che ha dato tanto alla comunità di Roccabernarda, portata via troppo presto dal Covid-19, ma di cui l’intera associazione e la comunità del comune del marchesato, vuole conservare la memoria. Il concorso è ideato da Victoria Kelly e Vincenzo Leto ed è curato da Victoria Kelly, Vincenzo Leto, Jöelle Olivier, Maria Anna Locanto e Raffaele Arcuri.
Info e regolamento: Pagina Facebook Guitti Senza Carrozzone