Si concretizza il Cammino della Magna Grecia, i Comuni di Melissa, Crucoli e Casabona approvano il Protocollo d’Intesa

Il Cammino della Magna Grecia prende forma e concretezza istituzionale.

Il Cammino della Magna Grecia prende forma e concretezza istituzionale con l’approvazione dei primi atti amministrativi a sostegno dell’iniziativa da parte dei Comuni di Melissa, Crucoli e Casabona. Rispettivamente con Delibera di Giunta n. 40 dell’11 marzo 2022, Delibera di Giunta n. 19 del 14 marzo 2022 e Delibera di Consiglio n. 5 del 17 marzo 2022, i Comuni di Melissa, Crucoli e Casabona, hanno approvato il Protocollo d’intesa per la realizzazione del Cammino della Magna Grecia.

Siamo molto soddisfatti della sottoscrizione del Protocollo d’intesa da parte dei Comuni di Casabona, Crucoli e di Melissa sono le parole della Presidente dell‘Associazione Passi Consapevoli Adele ScorzaC’è subito stato un grande interesse verso la nostra proposta di un nuovo modo di fare turismo, capace di coniugare la promozione dei luoghi con la lentezza della dimensione umana e la sostenibilità dei flussi turistici. Abbiamo accolto subito la proposta dell’Associazione Passi Consapevoli di inserire il comune di Melissa all’interno del Cammino della Magna Grecia – è il commento del sindaco Raffaele Falbo – Abbiamo già realizzato diversi itinerari a piedi sul territorio e saremo lieti di accogliere i camminatori d’Italia e del mondo a conoscere il nostro patrimonio.

Dello stesso avviso è il sindaco di Crucoli, Cataldo Giovanni Librandi, supportato attivamente nella realizzazione dell’iniziativa dal Vicesindaco Giuseppe Liotti: “L’idea di proporre il territorio di Crucoli, in maniera integrata mare/collina ed in prospettiva ecosostenibile, era già nel programma della nostra amministrazione – è il commento del Sindaco – siamo lieti di aver trovato subito questa proficua collaborazione con l’Associazione Passi Consapevoli per concretizzare l’itinerario che saprà valorizzare il ricco patrimonio del territorio“.

Abbiamo avviato un rapporto molto proficuo con l’Associazione Passi Consapevoli che già ben conosce il nostro territorio sono le parole del sindaco di Casabona Francesco SeminarioSiamo molto impegnati sul tema della valorizzazione delle nostre peculiarità, tra cui il geosito di Zinga, così, su iniziativa della Consigliera comunale con delega alla cultura Barbara Parise e del Consigliere con delega al turismo paesaggistico Vincenzo Poerio, abbiamo subito sposato l’idea di inserire il territorio di Casabona sul Cammino della Magna Grecia, aderendo al Protocollo d’Intesa e, grazie al contributo fattivo della locale Sezione di Italia Nostra, individuando  il tracciato. Il prossimo passo conclude la Presidente Adele Scorzaconsisterà nell’apposizione da parte dei Comuni sottoscrittori della segnaletica sugli itinerari individuati, ovviamente rispettando l’immagine coordinata appositamente ideata, e nel coinvolgimento delle strutture impegnate nell’accoglienza turistica.