Faillo il Pitionico verrà presentato a Napoli

Gianluca Facente atteso sabato alle 11.00 all’interno della Sala Filangeri dell’Archivio di Stato

Più informazioni su

Ennesima vittoria del comandate Faillo e per lo scrittore Gianluca Facente, che ancora una volta esce dai confini della propria terra, per far conoscere un pezzetto di quella storia di Kroton a noi tanto cara. La presenza dello scrittore crotonese a Napoli, porta con sé due particolari sottolineature. Se da una parte significa che il personaggio ed il messaggio presente nel romanzo, sono stati compresi “fino all’ultimo”, dall’altra, si nota come un vero e proprio fermento culturale, ruoti attorno alla figura del “Primo eroe d’occidente”.

La figura di Faillo – ha tenuto a dire Gianluca Facente – purtroppo oggi è più che mai attuale. Considerando i fatti che si stanno svolgendo in ucraina, diventa importante riflettere sulla dimensione di libertà che oggi, più che mai, va difesa con le unghie e con i denti. Faillo è l’emblema di questa libertà.

Uscire fuori dalla Calabria, diventa per Gianluca Facente, anche il pretesto per poter parlare del proprio territorio: della terra che ama.

Per me una grandissima emozione poter parlare del mio romanzo a Napoli ha aggiunto Facente – una piazza dall’altissimo livello culturale. Insomma è il posto ideale per presentare Faillo, ma anche per parlare di Magna Grecia e sud.

Lo scrittore ha poi tenuto a ringraziare gli amici Aniello Sicignano e Antonio Parrotta che hanno sponsorizzato “così bene” Faillo da permettere che arrivasse fino a Napoli.

Più informazioni su