Mostra iconografica e video conferenza da Gerusalemme

Il pellegrinaggio virtuale nel luogo della morte e resurrezione di Gesù.

Più informazioni su

Inserita nel programma del maggio mariano, la mostra iconografica itinerante” COME PELLEGRINI AL SANTO SEPOLCRO” organizzata dall’O.E.S.S.G. di Crotone, è stata presentata lunedì 16 maggio 2022 presso la chiesa dell’Immacolata di Crotone. L’Evento, promosso e sostenuto dalla Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dal Commissariato Generale di Terra Santa di Napoli, nella persona del Cav. di Gran Croce Dott. Giovanni Battista Rossi e nella persona di Fra Sergio Galdi d’Aragona o.f.m., è stata accolta con grande successo ed affluenza di pubblico.
Una mostra itinerante composta da 14 pannelli alla scoperta del Santo Sepolcro nei suoi aspetti storici, archeologici e di fede. Il «viaggio» parte dalle origini di Gerusalemme, dalla descrizione del Golgota e delle cave di pietra circostanti, luoghi della morte e risurrezione di Gesù. Attraverso le epoche romana, bizantina, islamica e crociata, si svelano le trasformazioni artistiche che hanno modellato la basilica fino al particolare aspetto ecumenico che ha oggi. Il visitatore, potrà immergersi in un emozionante viaggio iconografico grazie a un ricco corredo di immagini e ricostruzioni grafiche di National Geographic. All’evento sono intervenuti S.E. Mons. Serafino Parisi, il Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi, Mons. Pancrazio Limina e Mons. Bernardino Mongelluzzi. Al termine degli interventi, i presenti hanno partecipato in video conferenza allo speciale collegamento con Gerusalemme e hanno ascoltato l’intervento di Padre Eugenio Alliata, o.f.m., Archeologo della custodia di Terra Santa il quale ha illustrato la “Panoramica Storico-archeologica sulla basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme”.

Sempre da Gerusalemme è intervenuto Don Vincenzo Lo Passo sul tema “Le feste proprie della Basilica del Santo Sepolcro secondo il calendario liturgico gerosolimitano”. I presenti, al termine del collegamento con la terra Santa, hanno partecipato alla minuziosa visita guidata alla mostra curata da Fra Sergio Galdi d’Aragona, o.f.m. La mostra “Come pellegrini al Santo Sepolcro” sarà liberamente aperta al pubblico presso la chiesa dell’Immacolata di Crotone dopo la Santa Messa domenicale fino alle ore 12. Al termine dell’esposizione a Crotone, la mostra sarà ospitata anche presso le sedi delle Sezioni dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (O.E.S.S.G.)  di Reggio Calabria, Cosenza e presso la Delegazione di Catanzaro.

Più informazioni su