Le nuove ricostruzioni di Marco Mellace sulla Kroton Magnogreca foto

Le ricostruzioni sono il frutto di studi sulle fonti e sui ritrovamenti e di collaborazioni importanti

Più informazioni su

Il docente Marco Mellace di Roma, originario di Squillace è stato il primo nel 2019 a realizzare la ricostruzione 3D di Crotone al tempo dei Greci.
Inoltre il professore aveva più volte realizzato lavori su Capo Colonna. Tre anni dopo questi primi lavori, il professore, ideatore del canale didattico Flipped Prof (link), ha realizzato nuove ricostruzioni di Crotone Greca e di Capo Colonna.
Le ricostruzioni sono il frutto di studi sulle fonti e sui ritrovamenti e di collaborazioni importanti tra le quali ricordiamo il docente e filologo greco Andreas Arcadios, Antonio Arcuri che tanto impegno mette nella valorizzazione del territorio e lo scrittore e uomo di cultura Gianluca Facente punto di riferimento per Crotone e la sua storia greca, autore del romanzo storico “Faillo il Pitionico.
Il risultato delle collaborazioni ha prodotto dei lavori ancora più vicini alla storia di Crotone greca e altrettanto suggestivi.
Tra i lavori nei quali è possibile rivivere la storia greca e la città ricordiamo “John Lennon scelse New York come Pitagora scelse Crotone” (link) un documentario 3D nel quale si spiega anche il fatto che Pitagora scelse Crotone in quanto alla sua epoca era la megalopoli più importante dell’occidente. Altri  video: “Crotone in 100 foto” (link), “Achille, Briseide e Kroton  la città degli Achei” (link) e un video nel quale è possibile sognare vedendo “Crotone greca di notte” (link). Da evidenziare anche la ricostruzione 3D di Hera Lacina, presente nel documentario 3D.

marco mellace

Più informazioni su