“Effetto Specchio”, successo per la mostra pittorica al Vinilico foto

Domenica all’insegna dell’arte. La pittrice e fotografa Vittoria Lonetti ospite di Cesko e Agnieszka.

Quando l’arte incontra i crotonesi, nonostante il caldo e l’afa, i crotonesi rispondono. Una bellissima iniziativa quella organizzata da Cesko e Agnieszka Czerwonka al Vinilico, rinomato locale del lungomare cittadino, lo scorso 24 luglio. All’esterno, con la possibilità di poter essere ammirata anche da parte di chi passeggiava, è stata allestita la mostra pittorica di Vittoria Lonetti dal titolo “Effetto Specchio”.
Una serie di dipinti, di arte figurativa, che “immortalano” le grandi icone del mondo del cinema, della moda e della musica, restituendo, allo spettatore, un’istantanea del nostro tempo. Il titolo riflette, l’approccio ad una pittura interiorizzata, che riflette gli stati d’animo dell’artista stessa. In altre parole, dipinti che proiettano al di fuori le emozioni che la figura provoca.
La giovane artista, originaria di Torre Melissa, ha subito sposato la causa di un altro artista del territorio, Dj Cesko, che ha deciso, mettendosi in gioco assieme ad Agnieszka, di intraprendere attraverso una serie di eventi, una vera e propria “battaglia” per rivitalizzare quel “fulcro dell’estate crotonese“, attraverso l’arte espressa in ogni sua forma.

Volevo prima di tutto ringraziare Cesko e Agnieszka per avermi ospitata al Vinilico che rimane un luogo unico e speciale – ha detto Vittoria Lonetti – ho accettato immediatamente il loro invito anche perché apprezzo ed ammiro la loro professionalità e impegno nel loro lavoro. La serata è stata magnifica, ho incontrato molte persone che ringrazio per avermi dedicato il loro tempo.

Nata e cresciuta in una famiglia di fotografi, Vittoria, ha impostato il proprio lavoro artistico mettendo un po’ da parte la macchia fotografica ed immaginando cosa possa essere rappresentato e raccontato su una tela bianca.
Fare arte in questo territorio significa quasi sempre fare il cosiddetto “salto nel buio”, aggrappandosi quasi ed esclusivamente a quella voglia di creare qualcosa che educhi lo spettatore al bello.
A giudicare dall’affluenza vista domenica e alla stima ed apprezzamento che Vittoria riscuote giornalmente sui social, si può dire che l’artista sia sulla buona strada per raggiungere quel desiderio  di riuscire ad abbracciare e raggiungere sempre più persone, attraverso il “bello della pittura”.