Educare Insieme. On the road: learning by doing

l progetto inizialmente ha previsto la partecipazione di circa 220 ragazzi, ma visto il successo delle attività, si è deciso di ampliare il numero dei partecipanti.

Più informazioni su

Procedono a pieno ritmo le attività del progetto Educare Insieme. On the road: learning by doing”. Il progetto, gestito dall’associazione Amici del tedesco, si rivolge a ragazzi tra gli 11 ed i 17 anni. On the road propone tutta una serie di attività basate sul saper fare.
Tra queste: geometria applicata ai murales, laboratorio di chimica applicata alla pasticceria, laboratorio del piccolo meccanico, escursioni sul territorio ecc. I partecipanti possono anche accedere ad uno sportello di ascolto e avere la consulenza gratuita di una psicologa.
Tra le opere sino ad ora più belle realizzate: un grande murales nel quartiere Lampanaro di Crotone e vari murales presso il parco di educazione stradale di Cropani Marina.
A breve si realizzerà un murales in piazza mercato a Crotone. Scopo del progetto, sostenuto dal dipartimento delle politiche per la famiglia della presidenza del consiglio, è quello di offrire ai ragazzi tutta una serie di attività basate sulla peer education, sul cooperative learning, sullo stare insieme e soprattutto sul saper fare. A causa del cellulare e del Covid, oggi spesso i ragazzi hanno poca dimestichezza con le cose concrete. Grazie al progetto i partecipanti oltre che realizzare dolci, murales, imparano ad andare in bicicletta, a guidare un mini veicolo, a smontare un motore, e soprattutto imparano ad apprezzare il proprio territorio attraverso lunghe passeggiate che hanno come base di partenza l’ostello Bella Calabria di San Leonardo di Cutro. Per iscriversi ai vari laboratori basta richiedere il modulo di adesione a organizzazione@amicideltedesco.eu Il progetto inizialmente ha previsto la partecipazione di circa 220 ragazzi, ma visto il successo delle attività, si è deciso di ampliare il numero dei partecipanti.

Più informazioni su