Portfolio Cafè, esposta presso il Bar Lux la mostra “La natura riprende i suoi spazi” di Raffaele Lumare

Perpiglia: "Si rinnova col Portfolio Cafè un importante appuntamento della nostra associazione".

Ancora un’importante occasione di crescita culturale offerto al territorio dal Gruppo Fotoamatori Crotone. Questa volta si tratta della mostra “La natura riprende i suoi spazi”, in esposizione presso i locali del Bar Lux fino a metà novembre. La mostra è realizzata da Raffaele Lumare, socio nonché componente del Direttivo del Gruppo Fotoamatori Crotone, nell’ambito dell’iniziativa Portfolio Cafè.

Case abbandonate, un tempo dimore dell’uomo che col duro lavoro rendeva la terra prodiga di prodotti indispensabili. Oggi sono spazi semiaperti, esposti alle intemperie del tempo e alla rinascita della natura. Essa prima oppressa, cade apparentemente nel sonno, ma riemerge puntuale allorquando l’uomo lascia spazi prima occupati a suo danno, riprendendosi ciò che le appartiene. Crepe nell’asfalto lasciano intravedere esili fili d’erba che lentamente invadono piccole aree – spiega Lumare – La pandemia da Coronavirus ha accentuato il proliferare di questi paesaggi surreali specie nelle aree agricole. Una trasformazione del paesaggio a favore della natura. Questo ci fa prevedere cosa accadrebbe se l’uomo improvvisamente scomparisse dalle città e dai centri abitati per qualche decennio. Troveremmo uno spettacolo completamente nuovo quanto inusuale: piante e animali ovunque. Queste visioni – prosegue l’autore – dovrebbero essere per noi monito per il nostro futuro, spingerci ad un comportamento più rispettoso e di cura dell’ambiente in cui viviamo. Un insegnamento che dovremmo tenere sempre in mente e che, come appare ormai evidente, deve essere applicato immediatamente, senza più perder tempo, in quanto il rischio che stiamo correndo dopo tanti anni di trascuratezza del pianeta, non consente più inaccettabili ritardi. Dovremmo sempre ricordare che questo pianeta non è soltanto il nostro.

Con le dieci immagini esposte presso il Bar Lux Raffaele Lumare ha anche partecipato al progetto nazionale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) dal titolo “Ambiente Clima Futuro”, partecipazione selezionato per la mostra nazionale. Sarà, inoltre, possibile completare la visita alla Mostra presso il Bar Lux con la visione dell’omonimo audiovisivo, reperibile a questo link, scelto dalla FIAF per la pubblicazione sulla rivista Timeline 92.

Si rinnova col Portfolio Cafè un importante appuntamento della nostra associazione – è il commento del Presidente Domenico Perpiglia – In questo caso è il nostro socio Raffaele Lumare che con grande poesia e gusto ha rappresentato la gentile e determinata impronta della natura sulle opere dell’uomo. Un’occasione culturale da non perdere per valorizzare con immagini di grande profondità il momento della pausa caffè.