Si deve ripartire dal rientro dei professori esiliati dalla legge 107/2015

Il formulario e le convinzioni del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani


riceviamo e pubblichiamo:

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende avviare un monitoraggio sul tema della Mobilità in modo da reperire informazioni circa la condizione, le caratteristiche e i disagi propri del docente fuori sede. Il fine ultimo dell’operazione consiste, dopo aver analizzato i dati pervenuti, nell’elaborare strategie atte alla risoluzione della drammatica questione in oggetto. Il questionario, strumento attraverso il quale si intende procedere, elaborato dal prof. Alessio Parente, Segretario generale del CNDDU, consiste in una serie di domande di carattere generale e di contenuto più specifico. Per chi volesse aderire all’iniziativa è possibile scaricare il questionario sul sito web: https://sites.google.com/view/docentiperidirittiumani e inviarlo all’indirizzo email: coordinamentodirittiumani@gmail.com e inoltrarlo entro il 16 di agosto.     

Riteniamo che i docenti in questione durante il servizio, prestato in buona parte nelle scuole del Sud, abbiano svolto un ruolo assai utile alle comunità educative ospitanti e che l’esodo di tanti insegnanti abbia impoverito ulteriormente le risorse materiali e intellettuali di un territorio assai soggetto alla criminalità organizzata e fortemente degradato.

Ricordiamo che molto significativi risultano essere i dati sullo spopolamento e sul “malessere demografico”; sulla disoccupazione; sul disagio e sulla mancata crescita del Meridione.

Non ci stancheremo mai di ripetere che è possibile avviare una controtendenza, partendo proprio dal rientro dei professori “esiliati dalla legge 107/2015” presso le loro città di residenza, per contrastare tutta una serie di fenomeni, che sembrerebbero occupare ampio spazio nelle dichiarazioni degli esponenti politici. 

Si auspica che si possa trovare una soluzione strutturale per il personale scolastico in oggetto, attraverso un piano di rientro da realizzare al più presto.

 

Prof. Romano Pesavento

Presidente Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani

 

 

FORMULARIO SULLA MOBILITÁ DOCENTI

La compilazione del formulario non comporterà alcun costo da parte dell’interessato e consente l’adesione gratuita al CNDDU.

NOME

 

COGNOME

 

CODICE FISCALE

 

ANNI DI INSEGNAMENTO

 

ANNO DI IMMISSIONE IN RUOLO

 

CLASSE DI CONCORSO

 

LUOGO DI RESIDENZA

 

LUOGO IN CUI PRESTA SERVIZIO

 

SPESA ANNUALE INDICATIVA PER ALLOGGIO E VIAGGI

 

OSSERVAZIONI PER LA FASE DI NEGOZIAZIONE

 

Disponibilità ad essere utilizzato in compresenza

  sì      no

Disponibilità ad essere utilizzato in attività di potenziamento didattico

  sì      no

Disponibilità ad essere utilizzato in attività di sostegno previa formazione

  sì      no

Disponibilità ad essere utilizzato in orario pomeridiano e nel mese di luglio per le attività di recupero (con ripresa in servizio nel mese di ottobre)

  sì      no

Dichiarazione sul trattamento dei dati

Dichiaro, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, di essere stato informato che i miei dati personali, anche sensibili, verranno utilizzati per le finalità inerenti al presente mandato, autorizzando sin d’ora il rispettivo trattamento

DATA

 

FIRMA