Ferraro: Sostegno alle Forze dell’Ordine

Il Garante comunale dei diritti dei detenuti, Federico Ferraro, esprime vicinanza in seguito ai fatti di Trieste    

Più informazioni su


    Esprimo vicinanza alle famiglie, agli uomini e alle donne della Polizia di Stato ed alle Forze dell’Ordine tutte  per il gravissimo ed inaccettabile accadimento di ieri alla Questura di Trieste  dove hanno perso la vita due giovani eroi, simbolo di  legalità e  presidio per i cittadini onesti :  gli agenti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego.

    L’atto di ieri oltre a colpire , chi quotidianamente mette  a repentaglio la propria vita per garantire  a tutti noi sicurezza e legalità, è reso ancora più grave dalla circostanza di essersi verificato all’interno di una Questura, e dunque di un ufficio, di un simbolo che dovrebbe essere sinonimo di protezione  per eccellenza.
    I tragici omicidi di ieri portano all’attenzione ancora una volta la necessità di fornire al personale di polizia ed a tutti gli uomini e le donne che operano nella pubblica sicurezza di attrezzature  e dotazioni adeguate ai rischi ed ai pericoli che ogni giorno questi “angeli” corrono per salvaguardare la vita  e la legalità nel nostro Paese.
    Secondo quanto riportano le cronache, le  scarse dotazioni della fondina  in cartone pressato e facile da staccare, certamente non hanno contribuito a tutelare pienamente l’operato degli agenti in servizio.  Altro che massima sicurezza, insomma. 

     

    Occorre che  lo Stato e le istituzioni  facciano sentire la loro vicinanza concreta in modo che si eviti la sensazione che gli agenti siano lasciati soli in balia di criminali “che si sentono impuniti” e balordi di ogni tipo. Sarebbe questo un isolamento  che provoca senso di impotenza e che, ahimè,  sempre più spesso può sfociare come in questo caso, nel sangue.

     

    Il Garante comunale dei diritti dei detenuti
    Avv.Federico Ferraro
      

     

    Più informazioni su