Bando Pubblico per la sicurezza degli Edifici Scolastici

Nuovo intervento del Consigliere Comunale Procopio: "Il Ministero dell'istruzione ha indetto una procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per indagini e verifiche dei solai e dei controsoffitti degli edifici scolastici pubblici"

Più informazioni su


    Con l’esclusivo interesse verso la mia citta’ e il mio territorio,  e senza nessun intento polemico,  rendo noto tramite la stampa che il Miur ha indetto un bando pubblico per la sicurezza degli edifici scolastici al fine di prevenire crollo dei solai e dei controsoffitti, e questo in esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca dell’8 agosto 2019, prot. n. 734.  
    Il Ministero dell’istruzione universita e ricerca in maniera meritoria ha indetto una procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per indagini e verifiche dei solai e dei controsoffitti degli edifici scolastici pubblici.

    Un  importante opportunita per il  patrimonio edilizio scolastico italiano , importantissima per il nostro patrimonio edilizio cittadino ,  tra l altro tra i piu’ vetusti d’Europa come dichiarano le ultime classifiche e che, in  caso di progetti in grado di raggiungere punteggi sufficienti,  ci permetterebbe di rendere piu sicure le nostre scuole. E , sopratutto ,  permetterebbe ai nostri figli di passare buona parte delle loro giornate in ambienti sicuri . 

    Come amo ripetere da molto tempo. Non si perda queste opportunità. Questo  finanziamento se acquisito  inoltre ci permetterebbe di fare una diagnosi precisa delle strutture esistenti e questo renderebbe piu semplice e agevole  partecipare ai bandi per la riqualificazione delle strutture stesse , perche tale diagnosi permetterebbe la stesura precisa dei lavori da effettuare . L’assessore al ramo assiene ai tecnici del settore si mettano subito al lavoro senza perdere tempo.  

    Altre amministrazioni a noi anche vicine con i fondi nazionali ed europei hanno cambiato, in meglio, il volto delle loro città.  E noi ? 
    Giovanni Procopio consiglier comunale e membro della Commissione Nazionale  lavori pubblici ed urbanistica dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

     

     

    Giovanni Procopio 

    Consigliere Comunale

    Più informazioni su