Anziani a rischio truffa Coronavirus

Per qualsiasi situazione sospetta si invita a contattare le forze dell'ordine

Più informazioni su

In questi momenti concitati bisogna sempre fare attenzione alla parte più vulnerabile della popolazione: gli anziani.

Si è appreso che nelle regioni interessate dall’emergenza da COVID-19, si starebbero verificando, infatti, episodi criminali consistenti in truffe a persone vulnerabili.

Il modus operandi dei malfattori sarebbe il seguente: falsi addetti della Croce Rossa Italiana, dell’Azienda Sanitaria Locale, o di altri Enti, dopo aver contattato telefonicamente le potenziali vittime, proponendo di effettuare tamponi faringei, per la verifica della presenza del virus, si recano personalmente presso le abitazioni dei malcapitati.

A questo punto, i truffatori con il pretesto di effettuare controlli e verifiche tramite accertamenti pseudo sanitari derubano le vittime.

Non potendosi escludere che simili fenomeni si restringano anche a questa Provincia, in special modo nei comuni più isolati, il Questore di Crotone invita a prestare la massima attenzione a questa nuova tipologia di truffa, a non aprire la porta di casa a sconosciuti ed a contattare immediatamente le forze dell’Ordine, chiamando i numeri d’emergenza 113 e 112, in caso di situazioni sospette.

Si precisa che, al momento, non esiste alcuna autorizzazione in questa Provincia ad effettuare il tampone porta a porta ne altra verifica a domicilio

 

Più informazioni su