Coronavirus altri casi positivi: giornalista Rai e sindaco di Montebello Jonico foto

Scattata la bonifica della sede di Cosenza visto che è saltato il telegiornale della notte di ieri che non è quindi andato in onda; anche il primo cittadino Suraci tra i 29 nuovi casi calabresi.

Confermata, purtroppo, la notizia che c’è anche un giornalista del Tg3 Calabria tra i nuovi contagiati dal coronavirus registrati nella giornata di domenica.

La notizia ha fatto scattare subito l’allarme all’interno della sede Rai di Cosenza che ha iniziato il medesimo protocollo già attuato per la sede pugliese che, tre giorni fa, ha subito attuato misure di sicurezza per lla sede di Bari.

Ancora non è dato di sapere se sono tutti i giornalisti e l’intero personale di Cosenza ad essere stati sottoposti a musire preventive e quali e quanti in quarantena o in sorveglianza.

E’ certo invece che è appunto scattata la bonifica della sede visto che è saltato il telegiornale della notte di ieri che non è quindi andato in onda.

Così come è certo che è arrivato lo stop ai radiogiornali e anche alla trasmissione mattutina “Buongiorno Regione” mentre da quanto si apprende potrebbero andare in onda all’esterno dell’edificio della Rai di Cosenza le edizioni del Tg in programma alle 14 e alle 19.30 di oggi.

A condurle potrebbero dunque essere chiamati quei giornalisti e dipendenti che non hanno avuto contatti con il collega contagiato.

Quest’ultimo, anche questo dovrebbe essere certo, si trova al momento in isolamento domestico e presenta sintomi lievi come tosse e febbre.

Mentre ci sarebbe da registrare e certificare la circostanza che il collega abbia affrontato viaggi fuori regione nelle scorse giornate o settimana precedente a questa appena conclusa.

Nel frattempo la Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che alla data di ieri sono stati sottoposti allo screening per CoViD-19 229 nuovi soggetti con sospetto di infezione.

Di questi, in 10 sono risultati positivi.

In totale, dunque sempre a ieri, si sono stati sottoposti a controllo 538 pazienti.

I casi positivi confermati salgono a 29.

Tra questi nuovi casi quello del sindaco di Montebello Jonico Ugo Suraci.

Le persone positive al test ricoverate in ospedale sono attualmente 11, di cui 2 sono in Terapia Intensiva.

La Direzione Sanitaria ricorda inoltre e  raccomanda a chiunque voglia chiedere informazioni o in caso di sintomi sospetti di non recarsi al Pronto Soccorso, ma di contattare il numero Verde 1500 del Ministero della Salute e il numero Verde 800 76 76 76 della Regione Calabria.

Infine, si esorta, come sempre e come tutti, che tutta la cittadinanza rammenti di rispettare le norme di sicurezza e di restare in casa.