Sequestrati oltre 6 mila litri di gasolio in contrabbando

Il sequestro è avvenuto durante un controllo, lungo S.S. Ionica 106. nei pressi di Torre Melissa.

Più informazioni su

I Finanzieri del comando Provinciale di Crotone, nell’ambito del dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, disposto dal comando generale del corpo, hanno sottoposto a sequestro un ingente quantitativo di carburante per autotrazione nell’ambito di un controllo effettuato lungo la S.S. Ionica 106, nei pressi di Torre Melissa.

Le fiamme Gialle, hanno sottoposto ad accertamento un camion carico di gasolio agricolo in relazione al peculiare servizio che la guardia di finanza svolge a tutela delle vigenti disposizioni in materia di circolazione dei prodotti sottoposti ad accisa.

Grazie all’efficiente sistema informatico, denominato “Grifo”, che consente ai militari operanti su strada, di consultare le potenti banche dati in uso alla guardia di finanza, attraverso speciali tablets, i baschi verdi hanno potuto constatare, che il mezzo di trasporto risultava viaggiare in direzione opposta rispetto a quanto indicato dai documenti di accompagnamento.

Sono pertanto scattati i necessari approfondimenti investigativi che attraverso la pesatura del mezzo di trasporto ed il riscontro visivo dei documenti accompagnatori del prodotto energetico hanno consentito di appurare la falsità delle certificazioni prodotte dal soggetto controllato.

In conseguenza delle gravi violazioni riscontrate i finanzieri hanno proceduto al deferimento alla Procura della Repubblica di Crotone del conducente, del rappresentante legale e del responsabile amministrativo dell’azienda speditrice del prodotto in relazione al reato di sottrazione fraudolenta al pagamento dell’accisa, nonché , al sequestro probatorio degli oltre 6.500 litri di carburante trasportati in contrabbando.

Più informazioni su