La maggior parte dei guariti, in forte crescita, sono quelli che sono presso le loro case foto

Il trend Nazionale dei nuovi positivi, nella finestra a 15 giorni, continua a scendere con un andamento più ripido di quello regionale che da qualche giorno sembra vicino ad un piccolo platau.

Più informazioni su

    Anche oggi, post e prefestivo al tempo stesso, proviamo ad analizzare i dati di ieri 1^Maggio e, comunque, sempre con quelle che reputiamo dovute premesse per una corretta lettura: questo nostro appuntamento è frutto del lavoro, riferito appunto ai dati del giorno precedente, estrapolato col contributo di una componente crotonese di una equipe di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie; ragioniamo su numeri, così come dovremmo ricordare tutti e sempre, numeri che hanno un nome un cognome e tantissimi cari; tutto ciò che deduciamo è fondamentale leggerlo sotto una ottica generale viste le grandissime differenze fra territori e territori analizzati.

    Andando dunque ai dati, c’è da dire che diminuiscono di un punto percentuale gli ospedalizzati a favore dei guariti.

    L’incremento giornaliero di nuovi casi, percentualmente allo 0.96%, è pressoché sovrapponibile a quello di ieri; in numeri assoluti (1965) infatti cresce di poche decine di unità, restando in ogni caso sotto la quota 2000.

    Il tasso di incremento di guariti (3.03%) torna al suo trend di diminuzione che aveva consolidato nelle ultime settimane. Gli ospedalizzati (-3.51%) cala seguendo il trend settimanale, mentre i deceduti (0.96%) ha con un tasso minore di quello dell’ultimo periodo.

    Il rapporto tra ricoveri in rianimazione rispetto ai totali (8%) scende di un altro punto dopo 11 giorni di stallo. Evidente la sua continua discesa, dopo aver raggiunto il suo picco, sia della curva degli “Attualmente Positivi” che quella degli “Isolati Domiciliari”.

    Il trend Nazionale dei nuovi positivi, nella finestra a 15 giorni, continua a scendere con un andamento più ripido di quello regionale che da qualche giorno sembra vicino ad un piccolo platau.

    Il numero dei Attualmente Positivi e degli Isolati Domiciliari in Calabria scende in modo omologo, a dimostrazione che la maggior parte dei guariti, in forte crescita, sono quelli che sono presso le loro case. Continua a scendere il tasso degli Ospedalizzati anche se con meno forza.

    L’incremento giornaliero regionale dei nuovi casi è pari a 0.36%, mentre quello Nazionale è allo 0.96%.

    Più informazioni su