Segnalazione discarica abusiva in località Margherita

Gli attivisti "Crotone 5 Stelle", disponibili per sensibilizzare i residenti alla vigilanza del territorio e segnalazione dello smaltimento abusivo.

Più informazioni su

Riceviamo e Pubblichiamo la lettera indirizzata al commissario Costantino de al Prefetto Tombesi:

Si segnala a Codesta Autorità la presenza di una ingente discarica abusiva di rifiuti di varie tipologie, comprese onduline di eternit, in loc. Margherita di Crotone.

I rifiuti sono accumulati su una strada rurale, lungo tutto il tratto che, partendo dal sottopasso sul vecchio tratto di SS 106 (coordinate 39.151265, 17.097098), si inoltra nei campi fino al punto 39.152797,17.091838.

Le onduline di cemento-amianto (in mappa indicate con una croce rossa) sono parte integrante di una discarica abusiva assai estesa che comprende rifiuti dei generi più disparati (pneumatici, ingombranti, bottiglie di vetro etc.).

Sono inoltre presenti lungo la strada anche diversi cumuli di faldoni e documenti  commerciali, documenti che potrebbero anche contenere dati sensibili (faldoni indicati con simboli bianchi rotondi sulla mappa).

L’area è limitrofa a campi coltivati e soggetta a frequente passaggio di autovetture dei numerosi residenti della zona.

Si auspica un immediato intervento che scongiuri i gravi danni che detti rifiuti, in tali condizioni di abbandono e degrado, possono arrecare alla salute pubblica.

Inoltre, in uno spirito che non sia di pura delega alle Istituzioni per la risoluzione dei problemi, ma di piena e fattiva collaborazione in tal senso, il nostro gruppo “Crotone5Stelle” offre la propria collaborazione per effettuare un’azione di informazione e sensibilizzazione (da organizzare anche nel rispetto delle norme di sicurezza per l’emergenza Covid) presso i residenti della zona al fine di sollecitarli sia a seguire le corrette procedure di smaltimento, che a segnalare in modo tempestivo eventuali abbandoni abusivi di rifiuti di cui fossero testimoni.

A livello più generale, per un più capillare controllo del territorio in cui sia coinvolta e responsabilizzata la comunità, ci preme suggerire che anche il nostro Comune si doti di una delle applicazioni, già in uso con successo in altre realtà, che consentono ai cittadini di segnalare (anche in forma anonima), in tempo reale e con le precise coordinate geografiche, l’abbandono illecito o i roghi di rifiuti.

Questo un esempio di app già in uso in 290 comuni https://www.decorourbano.org/

“Crotone5Stelle”- Attivisti

Più informazioni su