Primo Corso RETE VOLONTARI NIDI WWF foto

Si è deciso di formare una ventina di giovani laureati e/o laureandi o semplici appassionati del mondo delle tartarughe affinché si crei una rete capace di ampliare il monitoraggio

riceviamo e pubblichiamo:

Il progetto nasce dalla necessità di formare il maggior numero di volontari capaci di individuare, proteggere e sorvegliare il crescente numero di nidi sulle coste calabresi e non. L’intento è quello di dare continuità al progetto TARTAmar iniziato la scorsa estate e che ha visto il WWF Italia in collaborazione con l‘ UNICAL, Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST) e la Regione Calabria monitorare la costa calabrese alla ricerca di nidi. Per questo motivo si è deciso di formare una ventina di giovani laureati e/o laureandi o semplici appassionati del mondo delle tartarughe affinché si crei una rete capace di ampliare il monitoraggio e che possa (opportunamente formata) riconoscere le tracce, segnalarle ed eventualmente mettere in sicurezza un nido di Caretta caretta. Il corso sarà diviso in due parti una prima parte online così suddivisa:

 1.Dott. Pino Paolillo: Storia e tutela delle Tartarughe Marine in Calabria

  1. Dott. Carlo Camera: biologia ed etologia delle tartarughe marine Caretta caretta
  2. Dott. Silvio Cimbalo: Riconoscimento impronte tartarughe, cosa fare se si trova una tartaruga marina in difficoltà
  3. Dott.ssa Jasmine De Marco: il WWF e la tutela delle tartarughe marine.
  4. Dott. Pierpaolo Storino UNICAL (DiBEST) report progetto Tartamar 2019

La seconda parte da fare sul campo sarà organizzata in piccoli gruppi presso CELA WWF Crotone in loc. San Leonardo di Cutro. I docenti saranno Dott. Silvio Cimbalo e la D.ssa Maria Assunta Menniti   Attività: giorno 1 mattina arrivo sistemazione in camera e registrazione corsisti, ore 12:30-13.30 pranzo, ore 15.00 presentazione attività, corso riconoscimento impronte di tartarughe.

 Gorno 2 Attività ore 6.00 uscita ricerca nidi simulazione messa in sicurezza e recinzione. Pomeriggio esercitazione realizzazione corridoio schiusa.

 Giorno 3 Attività ore 6.30 uscita ricerca nidi simulazione spostamento nido. Pomeriggio esame finale. Qualora il corso dovesse finire tardi o non ci sia la possibilità di rientrare a casa, il corsista potrà rimanere gratuitamente in struttura fino al giorno dopo. Gli idonei all’esame entreranno nella rete volontari nidi Wwf Calabria.

Se la partecipazione alla prima parte e totalmente gratuita, per la partecipazione all’attività sul campo è richiesta oltre alla tessera WWF un contributo di    € 75 per le spese di vitto e alloggio.

Info e iscrizioni  wwfcrotone@libero.it

Paolo Asteriti

Presidente WWF Crotone