Ribaltato il raffronto giornaliero dell’incremento percentuale dei nuovi casi fra quello nazionale (0.39%) rispetto a quello regionale (0.61%) foto

Troppo affrettato sarebbe mostrare esagerata preoccupazione rispetto a 10 nuovi casi nella nostra regione, così come troppo superficiale sarebbe trascurare questo dato specifico anche e soprattutto rispetto alla vigilia di una “riapertura” che in Calabria è già quasi totale, ancor prima di domani 18 giugno...

Più informazioni su

    Proseguiamo con i dati e grafici riferiti a ieri, lo facciamo quotidianamente da settimane con le consuete premesse: questo nostro appuntamento è frutto del lavoro, riferito appunto ai dati del giorno precedente, estrapolato col contributo di una componente crotonese di una equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie; ragioniamo su numeri, così come dovremmo ricordare tutti e sempre, che hanno un nome un cognome e tantissimi cari; tutto ciò che deduciamo è fondamentale leggerlo dunque sotto una ottica generale; tutto “osservato” dal mero punto di vista statistico, e nemmeno come dato certo viste le grandissime differenze fra territori e territori e visto anche il “giudizio” sospeso rispetto alla riapertura graduale partita il 4 maggio scorso che abbisognerà altri periodi di osservazione e monitoraggio.

    I dati ieri 16 maggio ci dicono che continuano a guarire i Soggetti in Isolamento domiciliare, di nuovo per l’1% dei casi totali. Sostanzialmente stabile è l’incremento di infetti giornalieri (0.39%), nel livello nazionale dove c’è un nuovo calo della percentuale dei Guariti (2.17%) a seguito dell’incremento degli ultimi giorni.

    Contrariamente a quanto successo nelle settimane precedenti, non si assiste alla diminuzione del numero dei tamponi eseguiti il sabato, non mutando, sostanzialmente, il rapporto tra esiti positivi rispetto agli esami testati. Continua il trend in decremento dei casi giornalieri nella finestra a 15 giorni.

    Interessante è analizzare, invece, l’incremento giornaliero dei nuovi casi in regione Calabria che, nella finestra a 15 giorni, è sostanzialmente stabile su valori tra 0 e 10 positivi.

    Anche qui continuano ad incrementare i tamponi giornalieri eseguiti, ma resta stabile il rapporto tra quelli positivi ed il totale dei valutati.

    Detto ciò, che è comunque dato molto più importante, c’è da sottolineare che c’è seppur in presenza di un incremento di un punto percentuale del valore dei Guariti (con diminuzione di quello dei Ricoverati), quello che spicca è il raffronto giornaliero dell’incremento percentuale dei nuovi casi fra quello nazionale (pari a 0.39%) rispetto a quello regionale (pari allo 0.61%): ciò ribalta, in tutta evidenza, i dati rispetto al consueto.

    Troppo affrettato sarebbe mostrare esagerata preoccupazione rispetto a questi nuovi casi nella nostra regione, così come troppo superficiale sarebbe trascurare questo dato specifico anche e soprattutto rispetto alla vigilia di una “riapertura” che in Calabria è già quasi totale, ancor prima di domani 18 giugno…

    Certo che se questo dato dovesse confermarsi nei prossimi giorni e mutare sostanzialmente una finestra di 4 o 5 giorni, le cose sarebbero davvero diverse.

    Più informazioni su