Stop alle bollette e ai distacchi delle forniture domestiche di prima necessità

La Consolidal esprime vicinanza e sostegno alle famiglie in difficoltà

Più informazioni su

Riceviamo e Pubblichiamo:

Sulla Stampa nazionale arrivano lettere accorate, appelli veri e propri SOS di disoccupati, cassaintegrati, piccole imprese, beneficiari delle misure di sostegno al reddito,  come da decreto ministeriale “Cura Italia” per affrontare l’emergenza del coronavirus. L’appello , purtroppo è rimasto inascoltato, fatta eccezione per gli 11 Comuni della zona rossa  come da decreto DPCM del 1/3/2020.

Dal nord al sud dell’Italia giungono appelli per un intervento del Governo, perché non esiste   allo stato 20 maggio, alcuna disposizione  legislativa e normativa, che prevede la sospensione dei pagamenti delle bollette per le utenze domestiche!

E’ bene sì occorre una disposizione normativa, urgente, per chi non ha la possibilità di pagamento e correrà il rischio di vedere tagliate le forniture  di prima necessità : acqua,luce e gas!

Difatti, per tutti gli utenti con Bonus sociale  che ancora non lo  hanno  ricevuto, l’Autorità competente ha previsto la possibilità di rinnovare  la richiesta con   D.M. 76/2020/R del 17/3/2020 che ha garantito 

l’erogazione  del  bonus ; perciò occorre sospendere le comunicazioni dei pagamenti delle utenze  domestiche ,da effettuare dopo la riscossione del bonus sociale!

La Sezione crotonese della  Consolidal  E.T.S. –Ente del Terzo Settore –  fa appello alle Autorità  regionali e locali preposte , affinchè  intervengano per sostenere concretamente i cittadini – utenti in difficoltà  economica a causa della pandemia da coronavirus !

Arch. Filomena Mustacchio
Presidente Consiglio Naz.le Consolidal

Più informazioni su