Il lupo di Crotone, nessun pericolo e niente paura!

Condividiamo il post dalla pagina Facebook dell'ENPA Crotone, in seguito al nuovo avvistamento del'lupo per le vie cittadine.

Più informazioni su

Questi fantastici predatori sono preziosi alleati – oltre il 90% della loro alimentazione è composta dal cinghiale – e non c’è alcuna ragione per temerli perché non attaccano l’uomo.

Tuttavia, come molti animali selvatici, sono anche opportunisti e si avvicinano alle città, principalmente attratti dai rifiuti – una fonte di cibo a costo zero.

Enpa ricorda che:

– In molte parti d’Italia i Lupi si avvicinano ai centri abitati, e quindi non è un fatto eccezionale

– Non bisogna disturbarli, avvicinarsi per riprenderli o fotografarli, ma semplicemente bisogna allontanarsi;

– Mettere a riparo gli animali domestici e di allevamento: questi ultimi devono essere protetti e sorvegliati per evitare qualsiasi episodio di naturale predazione da parte di qualsiasi animale.

– Non lasciare mai rifiuti fuori dai cassonetti o in giro.

Enpa ricorda anche che sono animali rigorosamente protetti dalla legge nazionale, che non vi è pericolo alcuno (la natura non funziona come la favola di cappuccetto rosso), che ogni atto illegittimo sarà perseguito a norma di legge.

Nel frattempo, ENPA ha scritto ad ISPRA che si è reso disponibile a fornire alle autorità locali le indicazioni da seguire per la gestione del caso.

La convivenza è sempre possibile nel rispetto delle leggi e degli animali.

Più informazioni su