Lettera aperta al Presidente del CONI

Il consorzio momenti di gloria scrive a Giovanni Malagò

Riceviamo e Pubblichiamo:

Palamilone

Illustrissimo Presidente,

i sottoscritti,

Giancarlo Satiro, anche in qualità di legale rappresentante del Consorzio Sportivo Momenti di Gloria, A.S.D. SCUOLA BASKET CROTONE, Antonio Albo, presidente dell’ASD HANUMAN GYM A.S.D., DE SANTIS Antonino presidente dell‘A.S.D. CRESCENDO, Moliterni Raffaele presidente dell’A.S.D. FUTSAL KROTON, Aldo Brugellis presidente dell’A.S.D. POLISPORTIVA JUDO CALABRO BRUGELLIS, Riga Gaetano, presidente dell’A.S.D. PROVOLLEY CROTONE. Oliverio Megna Sandro presidente dell’ASD KROTON 5 e Petruk Tetyana  presidente dell’ASD ELISIR  espongono quanto qui di seguito riassunto, nella certezza che solo un suo autorevole intervento possa sperare di risolvere una situazione che rischia di cancellare tutto il lavoro fatto da tanti atleti e società sportive che tanti traguardi importanti hanno saputo raggiungere nel corso degli anni.

La città di Crotone sta vivendo il peggior periodo della sua storia sportiva: in pochi mesi si è passati da “Crotone Città dello Sport” a “Crotone Città dello Sport NEGATO”.

Ricorderà che nel mese di settembre dello scorso anno si è celebrato a Crotone il Trofeo Coni Kinder + Sport 2019 che ha visto la partecipazione di 3800 atleti in rappresentanza di 21 Regioni e Province autonome oltre le delegazioni di Canada e Svizzera. Una bellissima manifestazione che ha soddisfatto tutti i partecipanti; un risultato eccezionale per tutti a prescindere dai risultati conseguiti dagli atleti partecipanti.

La città di Crotone ha ospitato le competizioni sportive negli impianti comunali per l’occasione ristrutturati ed ammodernati con soldi pubblici; strutture sportive che sia prima che dopo l’evento sono state animate, custodite e manutenute da associazioni sportive che nulla hanno preteso in cambio se non la possibilità di far praticare e appassionare centinaia di giovani e meno giovani atleti alle cosiddette discipline minori.

Ebbene, con le dimissioni del Sindaco Pugliese e l’insediamento del Commissario prefettizio – che pure tante speranze aveva suscitato nelle società aderenti al Consorzio che più volte, per come riconosciuto persino dal Tar Calabria, hanno tentato di interloquire con la massima autorità cittadina, senza mai ottenere un briciolo di risposta – la situazione è letteralmente precipitata.

Il Commissario, già pochi giorni dopo il suo ingresso in Città, ha iniziato ad emanare una serie di atti amministrativi diretti alla chiusura degli impianti e finanche finalizzati all’interdizione di qualsivoglia attività sportiva all’interno degli stessi.

La piscina olimpionica è chiusa da mesi e lo stato di abbandono e degrado in cui versa mette in forse la sopravvivenza stessa della struttura che già allo stato attuale difficilmente potrà essere recuperata se non con un importante impegno di spesa che il Comune sicuramente non sarà in grado di sostenere.

Gli altri impianti (PALAMILONE, PALAKRO; SETTORE B) rischiano la stessa sorte.

Il Consorzio Momenti di Gloria, che gestisce il Palamilone dal 2012, con il supporto di altre associazioni sportive facenti parte di altri consorzi, si sta opponendo con tutte le sue forze (attraverso denunce, ricorsi al TAR, pubbliche manifestazioni e, da ultimo, lo sciopero della fame) a queste scelte amministrative.

Peraltro, l’operato di questo commissario è stato già oggetto di una interrogazione parlamentare al ministro dell’interno, rimasta sino ad oggi priva di risposta, e di richieste di chiarimenti e mediazioni avanzate dai parlamentari di maggioranza e di opposizione eletti nella provincia di Crotone.

A questo punto riteniamo doveroso invocare il Suo autorevole intervento affinché si faccia portavoce delle esigenze delle numerose associazioni dilettantistiche che, in assenza di un luogo dove fare allenare i propri atleti, sono destinate a chiudere, vedendo così vanificati tutti i sacrifici fatti.

Parliamo, come bene a sua conoscenza, anche di alcune Associazioni storiche che nel corso degli anni hanno dato lustro non solo a Crotone ma all’Italia intera conquistando traguardi internazionali importanti.

Le chiediamo di voler intercedere con il Ministro dello Sport affinché lo stesso intervenga per evitare l’estinzione dello sport crotonese.

Fiduciosi la salutiamo cordialmente