Quarto giorno che il numero dei nuovi infetti sale: nuovo caso anche in Calabria foto

Si tratta di una animatrice di un villaggio turistico tra Pizzo e Palmi, da poco arrivata in regione, scoperta grazie allo screening voluto dalla direzione della struttura

Più informazioni su

    Ad un mese dall’apertura totale e nel pieno “ritorno” del virus da più parti del mondo e con gli esperti ad accapigliarsi, noi insistiamo con il tentativo di analisi dei dati e grafici riferiti al giorno precedente; lo facciamo quotidianamente da mesi con le medesime premesse di sempre: questo nostro appuntamento è frutto del lavoro estrapolato col contributo di una componente crotonese di una equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie; ragioniamo su numeri riferiti a persone e le deduzioni estrapolate è fondamentale leggerle sotto una ottica generale e dal mero punto di vista statistico.
    I dati di ieri venerdì 3 luglio ci dicono che è il quarto giorno che il numero dei nuovi infetti sale, pur non raggiungendo lo 0.10% di incremento giornaliero. Il 52% dei casi continua a registrarsi in Lombardia, seguito dal 12% in Emilia Romagna. L’incremento giornaliero dei Decessi è allo 0.04% mentre per i Guariti è 0.20%, entrambi un terzo rispetto alla media dell’ultimo mese. Grosso è l’incremento del numero dei tamponi effettuati, uno dei maggiori mai registrat. Il rapporto tra positivi e testati è pari a 0.29% continuando cosi la diminuzione degli ultimi giorni. Un nuovo caso viene registrato in Calabria, una animatrice di un villaggio turistico tra Pizzo e Palmi, da poco arrivata in regione, scoperta grazie allo screening voluto dalla direzione della struttura. Tutti i colleghi ed operatori sono stati messi in quarantena e sottoposti a tamponi (di cui si attendono i risultati), senza che questi possano avere rapporti con gli ospiti che inizieranno la stagione estiva domani. Questo dimostra l’importanza di una campagna di screening, soprattutto per chi giunge in regione, al fine di arginare immediatamente possibili focolai. A livello nazionale i nuovi casi sono 223 di cui 115 in Lombardia, 27 in Emilia Romagna,16 in Piemonte, 11 in Lazio e 10 in Campania.

    Più informazioni su