Nuovo caso in Calabria sempre “da fuori” foto

Si tratta di una signora (che doveva ricoverarsi in una clinica calabrese) di ritorno da Aosta. Ancora sopra i 200 i nuovi casi a livello nazionale

Più informazioni su

    Siamo oramai a descrivere un “ritorno” del virus da più parti del mondo con gli esperti ad accapigliarsi…  e noi insistiamo con il tentativo di analisi dei dati e grafici riferiti al giorno precedente; lo facciamo quotidianamente da mesi con le medesime premesse di sempre: questo nostro appuntamento è frutto del lavoro estrapolato col contributo di una componente crotonese di una equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie; ragioniamo su numeri riferiti a persone e le deduzioni estrapolate è fondamentale leggerle sotto una ottica generale e dal mero punto di vista statistico.
    I dati di ieri sabato 4 luglio ci dicono che sale all’ 80% la percentuale dei Guariti. L’incremento giornaliero è pari allo 0.25% mentre l’incremento giornaliero dei Decessi è pari allo 0.06%, entrambi meno della metà della media dell’ultimo mese. Per il terzo giorno consecutivo il numero di nuovi casi è superiore a 200, toccando 0.10% di incremento giornaliero, di questi il 40% è registrato in Lombardia, il 22% in Emilia Romagna, e 13% nel Lazio. Il numero dei tamponi eseguiti crolla sotto i 26000, con il dato più basso da diversi mesi. Il rapporto tra casi positivi e analizzati schizza a 0.94%, il più alto da fine maggio. Il nuovo caso registrato in Calabria e in particolare a Cosenza, viene ancora “da fuori”: si tratta di una signora (che doveva ricoverarsi in una clinica calabrese) di ritorno da Aosta, dove aveva contratto il Covid ma che i suoi tamponi erano risultati negativi, in quest’ultimo controllo di ieri si è riscontrata carica virale molto bassa. In ogni caso è stata isolata immediatamente sia lei che i suoi accompagnatori e sottoposti tutti a tampone di controllo. I due casi positivi al test virale a Crotone, sono risultati invece negativi al tampone.

    Più informazioni su