Altri dati controversi: diminuiscono i nuovi casi (un nuovo in Calabria) aumentano i decessi foto

E' nel reggino il nuovo caso che stava per essere ricoverato sottoposto, ovviamente, a screening pre degenza, era asintomatico; stanno facendo controlli sulla sua famiglia.

Più informazioni su

    A più di un mese dall’apertura totale e del controverso “ritorno” del virus da più parti del mondo ed in Italia a “dondolarci” fra esperti ad accapigliarsi e dati a sovrapporsi, noi insistiamo con il tentativo di analisi di dati e qualche grafico sempre riferiti al giorno precedente; lo facciamo quotidianamente da mesi con le medesime premesse di sempre: questo nostro appuntamento è frutto del lavoro estrapolato col contributo di una componente crotonese di una equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie; ragioniamo su numeri riferiti a persone e le deduzioni estrapolate è fondamentale leggerle sotto una ottica generale e dal mero punto di vista statistico.

    I dati di ieri martedì 7 luglio ci dicono che c’è innanzitutto un nuovo caso in Calabria: trattasi di un paziente, nel reggino, che stava per essere ricoverato sottoposto, ovviamente, a screening pre degenza, era asintomatico; stanno facendo controlli sulla sua famiglia. Comunque cala la curva epidemica in Italia: sono 138 i nuovi casi registrati, contro gli oltre 200 degli ultimi 4 giorni.

    Complice è il forte calo della Lombardia, 53 positivi contro i 111 di 24 prima, a fronte però di meno tamponi; mentre a livello nazionale l’esiguo numero di test del giorno precedente è stato doppiato.

    Il totale degli italiani colpiti dal Covid sale così a 241.956. Forte rialzo invece del numero dei decessi, 30 contro gli 8 dell’altro ieri (e i 7 di domenica). Si sono registrate vittime in Lombardia (13), Veneto (10), Piemonte (3), Toscana (2), Emilia Romagna e Puglia (1 ciascuna).

    Il totale sale a 34.899.

    Aumentano i guariti, 574 in un giorno (ieri erano appena 133), che salgono a 192.815.

    Per effetto di questi dati, tornano a scendere dopo due giorni di aumento i malati attivi: 467 in meno rispetto a ieri, per un totale di 14.242.

    Più informazioni su