Nuovi casi in Calabria! foto

Tutti nel cosentino, uno da Rogliano gli altri tutti collegati alla famiglia della bambina trovata positiva prima di un intervento chirurgico;

Più informazioni su

    Fra esperti che si accapigliano e misure che tardano ad arrivare per davvero noi, imperterriti, insistiamo con il tentativo di analisi di dati e grafici sempre riferiti al giorno precedente; lo facciamo quotidianamente da mesi e sempre con le medesime premesse: questo nostro appuntamento è frutto del lavoro estrapolato col contributo di una componente crotonese di una equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie; abbiamo, e sempre imperterriti, la voglia di cercare di ragionare su numeri ricordandoci che sono riferiti a persone essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggerli sotto una ottica generale.

    I dati di ieri martedì 14 luglio ci dicono innanzitutto che ci sono novità rispetto al caso di Cosenza della bambina (che sarebbe di origini senegalesi) risultata positiva al tampone per il coronavirus Covid-19 prima di fare un intervento all’Annunziata: pare infatti che siano 8 i nuovi contagiati, nove con la stessa bimba, e tutti suoi parenti con i quali nel pomeriggio di ieri c’erano state tensioni per via del fatto che, ritenendo di non essere contagiati, avevano fatto resistenze all’effettuazione dei tamponi. Il risultato dei tamponi è arrivato nella tarda serata di ieri ed avrebbe dato, appunto, esito di positività per 8 suoi parenti. Sull’accaduto è intervenuto anche il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, il quale su Facebook ha dichiarato di essere «stato avvisato del fatto che altri otto nostri concittadini della comunità africana cosentina sono risultati positivi ad un primo test Covid19. Sono in costante contatto con il dottor Mario Marino, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp, per assicurarmi che la situazione rimanga sotto controllo come avvenuto per i pochi precedenti casi occorsi in città».

    Andando al livello nazionale, si registra un aumento giornaliero dei casi dello 0.07% leggermente inferiore alla media settimanale e mensile, di cui il 39% è presente in Lombardia, 13% in Veneto, 12 in Lazio e 11% Emilia Romagna (al netto dei dati della Calabria di cui sopra non inseriti proprio perché arrivati in tarda serata). Il tasso di incremento giornaliero dei Decessi è pari a 0.04% stabile con la media degli ultimi 15 giorni, un tasso dei Guariti pari a 0.29% in media con l’ultimo mese. C’è stato un leggero aumento degli ospedalizzati, dopo giorni di calo. Ancora sotto quota 50000 il numero di tamponi effettuati anche se mantengono il trend di crescita settimanale, con il tasso dei test positivi rispetto a quelli valutati che è dello 0.34%, nettamente più basso rispetto all’ultimo mese. Oltre al caso della famiglia senegalese di cui abbiamo detto, c’è un ulteriore nuovo caso di coronavirus nel Cosentino e proviene dall’ex zona rossa di Rogliano.

    Più informazioni su