Sono 249 i nuovi casi: 7 in Calabria foto

Si assiste comunque ad una continua diminuzione del rapporto tra Ricoveri In Rianimazione e Ordinari attualmente 6% e stabile

Più informazioni su

    Fra esperti che continuano incredibilmente ad accapigliarsi, misure che tardano ad arrivare per davvero e più di qualche caso controverso che si ripresenta anche in Calabria, noi, imperterriti, insistiamo con il tentativo di analisi di dati e grafici sempre riferiti al giorno precedente; lo facciamo quotidianamente da mesi e sempre con le medesime premesse: questo nostro appuntamento è frutto del lavoro estrapolato col contributo di una componente crotonese di una equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie; abbiamo, e sempre imperterriti, la voglia di cercare di ragionare su numeri ricordandoci che sono riferiti a persone essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggerli sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori.
    I dati di ieri sabato 18 luglio ci dicono innanzitutto che ci sono 7 nuovi casi registrati in Calabria, di cui 6 legati al focolaio di Cosenza, ed 1 a Catanzaro scoperto grazie alle rilevazioni a campione sui rientri; restano 97 i decessi dall’inizio dell’emergenza nella nostra regione (dato invariato da 50 giorni). Nel contesto italiano sono pari a 249 i nuovi casi di cui 88 in Lombardia e 40 in Emilia Romagna. Resta dunque stabile l’aumento dei casi giornalieri sempre sopra ai 200 infetti, con una percentuale giornaliera intorno allo 0.10%, sempre con il 35% per la Lombardia e 16% per Emilia Romagna. Anche l’incremento giornaliero dei Decessi è stabile allo 0.04% come nelle ultime 3 settimane; l’incremento dei Guariti giornalieri è pari a 0.16% come per l’ultima settimana. Continuano a diminuire anche gli Ospedalizzati con una percentuale giornaliera di -1.73% in media con gli ultimi 15 giorni. Nel complesso si assiste quindi ad una diminuzione dei casi attuali con una media mensile pari a circa -2%. Si assiste ad una continua diminuzione del rapporto tra Ricoveri In Rianimazione e Ordinari attualmente 6% e stabile, da qualche giorno, anche il numero dei tamponi effettuati intorno ai 50000 giornalieri, con un tasso tra test fatti e positivi pari a 0.52% come per la media degli ultimi 15 giorni.

    Più informazioni su