Nuovi contagi giornalieri sopra quota 300 foto

Sono presenti in tutte le regioni ad esclusione della Valle D’Aosta: due nuovi casi in Calabria, uno a Cosenza, legato al focolaio della comunità senegalese, ed uno a Reggio Calabria arrivato da fuori regione

Più informazioni su

    Fra esperti che trovano poche tregue per accapigliarsi, misure che tardano ad arrivare per davvero e più di qualche caso controverso che si ripresenta anche in Calabria, noi, imperterriti, insistiamo con il tentativo di analisi di dati e grafici sempre riferiti al giorno precedente; lo facciamo quotidianamente da mesi e sempre con le medesime premesse: questo nostro appuntamento è frutto del lavoro estrapolato col contributo di una componente crotonese di una equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie; abbiamo, e sempre imperterriti, la voglia di cercare di ragionare su numeri ricordandoci che sono riferiti a persone essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori.
    I dati di ieri giovedì 23 luglio ci dicono innanzitutto che il numero dei nuovi contagi giornalieri sale sopra quota 300, con 82 in Lombardia e 55 in Emilia Romagna. Uno dei dati più significativi e che sono comunque presenti nuovi casi in tutte le regioni ad esclusione della Valle D’Aosta. I Decessi sono 10, in linea con i giorni passati. C’è una grande crescita del Guariti con 214 casi circa 10 volte quelli del giorno precedente. Questi dati purtroppo producono un aumento della curva dei nuovi casi positivi pur registrando una diminuzione dei ricoveri ordinari di 11 unità ma un contestuale aumento di un caso in terapia intensiva. La Calabria segna due nuovi casi uno a Cosenza, legato al focolaio della comunità senegalese, ed uno a Reggio Calabria scoperto grazie al controllo degli arrivi da fuori regione. I Casi sono asintomatici e si è già predisposto isolamento domiciliare cautelativo dei loro contratti.

    Più informazioni su