Incremento giornaliero leggermente minore della media dell’ultimo mese foto

5 nuovi contagi in Calabria; il sindaco di Caccuri, ha deciso di mettere in isolamento il paesino dell'entroterra crotonese, poiché è risultato positivo un soggetto che ha trascorso li, un periodo di convalescenza prima di tornare a Bergamo

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, analista.

Vi abbiamo spiegato quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare su numeri rammentando, a noi stessi innanzitutto, che sono riferiti a persone essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori (clicca qua e riascolta l’intervista). Proseguiamo, dunque, con l’analisi quotidiana dei dati riferiti al giorno prima che vi stiamo assicurando da più di 4 mesi.
I dati di ieri martedì 28 luglio ci dicono innanzitutto come l’incremento giornaliero dei casi è pari a 0.07%, leggermente minore della media dell’ultimo mese. Con il 29% registrato in Lombardia, il 16% in Campania ed il 13% in Veneto. I decessi giornalieri sono allo 0.03%, in media con gli ultimi 21 giorni, i Guariti sono pari allo 0.08% ,la metà rispetto alla percentuale dell’ultimo mese. Calano di altri 5 casi i ricoveri in Rianimazione, raggiungendo i 40 totali. Mentre salgono leggermente i ricoveri ordinari. L’aumento dei casi in Isolamento Domiciliare, quindi asintomatici, cresce con il trend costante da 15 giorni dello 0.05%. Il rapporto tra ricoveri in rianimazione rispetto a quelli in reparti ordinari scende sotto il 5%, tasso più basso mai registrato. Il numero dei tamponi effettuati sale come di consueto al martedì, raggiungendo quota 48170, con un rapporto tra casi positivi rispetto agli analizzati pari allo 0.38%, molto inferiore rispetto alla media dell’ultimo mese, circa 0.1%. Sono registrati 5 nuovi contagi in Calabria, tutti facenti parti degli immigrati sbarcati il 24 luglio a Crotone e messi in preventivo isolamento al Cara di S.Anna. Il sindaco di Caccuri, ha deciso di mettere in isolamento il paesino dell’entroterra crotonese, poiché è risultato positivo un soggetto che ha trascorso li, un periodo di convalescenza prima di tornare a Bergamo. Sono subito iniziati i controlli dell’ASP per individuare, sottoporre a test e isolare le persone che sono state in contatto con tale soggetto. A livello Nazionale il numero di infetti giornalieri è pari a 181, di cui 53 in Lombardia.

Più informazioni su