Ancora incremento alto! foto

In Calabria 4 nuovi casi, 3 dei quali di una famiglia di origine algerina, tornata da un periodo nella loro nazionale natale ed ora residente in provincia di Vibo, ed uno dei 63 immigrati sbarcati ieri a Ferruzzano in provincia di Reggio

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri venerdì 31 luglio ci dicono innanzitutto che resta costante sui dati degli ultimi 3 giorni l’incremento giornaliero (0.15%), di cui il 31% in Veneto ed il 20% in Lombardia. L’incremento decessi giornalieri resta costanti, come da un mese allo 0.03%, mentre i Guariti sono lo 0.09%, cioè la metà della media dell’ultimo mese. Il numero degli attuali infetti è aumentato in questa giornata di 192 casi. Scendono di 6 casi i ricoveri in Rianimazione e di 38 quelli in ricovero ordinario. Continua a crescere il numero dei tamponi effettuati, oggi 68444, valore non raggiunto dal 3 giugno. Il tasso dei tamponi positivi su quelli registrati è pari allo 0.55%, leggermente superiore alla media mensile. 64° Giorno senza decessi in Calabria, si registrano 4 nuovi casi, 3 dei quali di una famiglia di origine algerina, tornata da un periodo nella loro nazionale natale ed ora residente in provincia di Vibo, ed uno dei 63 immigrati sbarcati ieri a Ferruzzano in provincia di Reggio. Tutti i tamponi effettuati nel comune di Caccuri sono risultati negativi! I decessi a livello nazionale sono 4 in Lombardia, 1 in Piemonte, 1 in Veneto, 1 in Liguria, 1 in Campania, 1 in Puglia.

Più informazioni su