Attivo anche a Crotone il servizio di ascolto gratuito per la popolazione carceraria, familiare e congiunti

L'iniziativa a Crotone è stata possibile grazie alla collaborazione con il garante comunale dei detenuti  avv Federico Ferraro.

Più informazioni su

Si rende noto che a partire da oggi, 1 agosto 2020 è attivo anche nel territorio di Crotone il Servizio  gratuito di Ascolto e Mediazione ” Non sei solo, non sei sola”, rivolto alla comunità carceraria, ai familiari dei detenuti e ad i loro congiunti.  

Per far fronte all’emergenza Covid-19 , l’ (AIMeP e)Associazione Italiana Mediatori Penali e l’Associazione Noi & Voi Onlus in collaborazione con gli Istituti Penitenziari e gli Uffici di Esecuzione Penitenziaria Esterna Taranto ed il partner aderente Volontariato Penitenziario SEAC, presentano il Servizio di Ascolto e Gestione dei conflitti, già in altre strutture carcerarie italiane.

L’iniziativa a Crotone è stata possibile grazie alla collaborazione con il garante comunale dei detenuti  avv Federico Ferraro.

Per esprimere vicinanza e supporto alla comunità carceraria, in ottemperanza all’emergenza Covid-19, causa di preoccupazione per i detenuti per quanto sta accadendo fuori alle loro famiglie, il Servizio si configura come uno spazio di accoglienza e sostegno per i detenuti, le famiglie e i congiunti degli stessi di problematiche di tipo personale, affettivo o relazionale, che si svolge in un clima positivo, teso alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere.

Il servizio di ascolto è dedicato a:

  • Detenuti, in particolar modo coloro che non hanno legami familiari o che fanno fatica ad avere contatti con i familiari;
  • I condannati affidati ai servizi sociali e/o agli uffici di esecuzione personale esterna, UEPE, privilegiando coloro i quali hanno una rete familiare in difficoltà;
  • Famiglie dei detenuti.

Per fronteggiare:

  • Disagio, tensioni in famiglia, lutti, malattie;
  • Difficoltà economiche;
  • Integrazione;
  • Disagio nei rapporti con gli altri detenuti e/o con le loro famiglia.

Se conosci qualcuno che potrebbe usufruire di tale aiuto o ti riconosci in uno di questi punti o ancora hai bisogno di un confronto e supporto, il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

I referenti del progetto di volontariato sono i seguenti  professionsti:

Dott.ssa Maria Cristina Ciambrone Mediatore familiare A.I.Me.F.,  Mediatore scolastico e mediatore penale, Presidente A.I.Me.Pe: 349 304 6315

Maria Spizzirri, Mediatore penale A.I.Me.Pe, Tesoriere A.I.Me.Pe, Mediatore Scolastico: 3801313615

Bina Salvati Mediatore penale A.I.Me.Pe, Mediatore Scolastico: 3286772531

Più informazioni su