Nuovo caso da fuori regione foto

A livello nazionale tasso di casi positivi rispetto a quelli analizzati è pari allo 0.55%, in media con ultima settimana

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri domenica 2 agosto ci dicono innanzitutto che si mantiene il trend settimanale del numero dei tamponi effettuati, ieri poco superiori a 40000. Mentre il tasso di casi positivi rispetto a quelli analizzati è pari a 0.55% in media con ultima settimana. Il rapporto tra ricoveri in rianimazione e quelli ordinari scende sotto il 5%, segno della minore gravità della patologia in questo momento.ma non della minore diffusione che resta stabile ormai da diverse settimane. Fondamentale il fatto che vengano fatti tamponi ad asintomatici che prima venivano ignorati, anche quando non necessitano di ricoveri. I decessi di ieri sono 8 e tutti registrati in Lombardia. I nuovi guariti sono aumentati dello 0.12% in media con le ultime 2 settimane. Scende di 1 il numero dei ricoveri in rianimazione ed incrementano di 2 quelli in ricovero ordinario. Il numero dei casi attuali resta a seguito di tali dati stabile a quello del giorno precedente. Continua la discesa anche se minima della percentuale dei nuovi contagi, oggi registrata allo 0.10%, tornando così nella media degli ultimi 15 giorni. In Emilia Romagna 49 positivi e 45 in Veneto, e 38 in Lombardia. Il nuovo caso registrato in Calabria è di una persona proveniente da fuori regione e subito ricoverato nel reparto di Malattie Infettive di Catanzaro.

Più informazioni su