Nuovo forte incremento dei contagi giornalieri foto

Due nuovi casi in Calabria, uno a Catanzaro è un calabrese di rientro dall’Albania, mentre quello di Reggio Calabria appartiene allo sbarco di Roccella Jonica dell’11 luglio scorso

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri mercoledì 5 agosto ci dicono innanzitutto che c’è un nuovo forte incremento dei contagi giornalieri, 384 nello specifico, più del doppio rispetto al giorno precedente, con il 36% in Lombardia (97 positivi in un azienda agricola nel mantovano), 12% in Campania e 11% in Veneto, nessun contagio in Val d’Osta, Molise e Basilicata. Raddoppia anche il numero dei Decessi giornalieri (10) di cui 5 in Lombardia, 2 in Piemonte, 1 in Lazio, 1 in Veneto, 1 in Toscana. Sale a 0.10% il tasso giornaliero dei Guariti, pur sempre inferiore dello 0.05% dalla media dell’ultimo mese. Stabile il numero dei ricoveri in rianimazione, mentre cresce di 3 casi quello dei ricoveri ordinari. Nel complesso sale di 164 casi il numero degli attuali infetti, uno dei valori maggiori dell’ultimo mese. Risale sopra quota 50000 il numero dei tamponi effettuati, con un tasso di positivi su test valutati di 0.68%, con un incremento di 0.17% rispetto alla media mensile. Due nuovi casi in Calabria, uno a Catanzaro è un calabrese di rientro dall’Albania, mentre quello di Reggio Calabria appartiene allo sbarco di Roccella Jonica dell’11 luglio scorso. Resta invece a 0 la casella dei decessi da 67 giorni consecutivi. In Calabria il tasso dei tamponi positivi rispetto a quelli analizzati è pari a 0.19%, quindi notevolmente minore rispetto alla media dell’ultimo mese ma soprattutto alla media nazionale.

Più informazioni su