Intensificazione servizi controllo del territorio “Notte di San Lorenzo” e “Ferragosto”

Convocata una riunione tecnico-operativa, al fine di garantire un più proficuo raccordo delle attività operative finalizzate alla predisposizione dei servizi di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica.

Con l’approssimarsi delle ricorrenze della “Notte di San Lorenzo” e del “Ferragosto”, caratterizzate, come di consueto, da un notevole movimento di persone verso località turistiche, si è reso necessario, alla luce delle  vigenti misure di contenimento dell’emergenza epidemiologia “Covid-19”, incrementare e sensibilizzare i servizi di vigilanza, sia degli obiettivi sensibili ritenuti a rischio, nonché lungo le direttive principali S.S. 106 e S.S. 107 e sulle arterie affluenti e defluenti dai centri abitati in previsione del prevedibile aumento del traffico veicolare verso le località costiere e silane.

Specifica attenzione sarà prestata lungo il tratto costiero più frequentato come Cirò Marina, Torre Melissa e Le Castella, nello specifico in prossimità degli stabilimenti balneari e delle spiagge, per evitare l’abitudine dei Falò di Ferragosto, e per garantire la corretta osservazione delle misure igieniche, del mantenimento della distanza interpersonale nonché il corretto utilizzo delle mascherine in tutti i luoghi chiusi e nei posti dove non è possibile mantenere un’adeguata distanza di sicurezza.

Saranno assicurate altresì opportune misure di vigilanza presso gli scali aereoportuali, portuali, al locale scalo ferroviario, al terminal degli autobus, intensificando la presenza del personale dipendente per garantire un maggiore controllo dei viaggiatori e per prevenire e reprimere episodi di illegalità di ogni genere, nonché per arginare il fenomeno dei “reati da strada”.

Pertanto, il Vicario del Questore Dr. Paolo Iodice ha convocato, nella giornata del 7 Agosto u.s., presso la Questura di Crotone, una riunione tecnico-operativa, alla presenza dei Comandati le locali Compagnie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Crotone, del Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Crotone ed i rispettivi Comandanti della Polizia Locale di Crotone, Isola di Capo Rizzuto e Cirò Marina, al fine di garantire un più proficuo raccordo delle attività operative finalizzate alla predisposizione dei servizi di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica, nonché impartendo puntuali direttive in ordine alla necessità di adeguare il dispositivo generale di prevenzione al particolare contesto festivo.