Sono 523 i nuovi casi giornalieri: un valore così alto non si registrava dai primi di giugno foto

Picco anche in Calabria con 12 nuovi casi positivi che sono distribuiti in tutte le Province della Regione: 2 a Reggio, 2 a Catanzaro, 2 a Crotone (asintomatici e con carica virale molto leggera), 1 a Cosenza ed 1 a Vibo

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri giovedì 13 agosto ci dicono che continua ad incrementare il numero dei casi giornalieri (523) pari allo 0.21%, un valore così alto non si era registrato dai primi di giugno. Territorialmente è la sola Valle d’Aosta l’unica regione che non fa registrare nuovi casi, mentre i maggiori incrementi arrivano dal Veneto (+84), Lombardia (+74), Liguria (+63) e Sicilia (+42). In llinea con gli ultimi 15 giorni gli incrementi dei Decessi (0.02%) e Guariti (0.11%). I sei decessi sono cosi distribuiti Lombardia (2), Veneto (2), Lazio (1) e Piemonte (1). Si regista altresì un incremento sia in terapia intensiva che in ricovero ordinario. Il numero dei tamponi è pressoché stabile rispetto a mercoledì, con un rapporto tra casi positivi e valutati pari a 1.02%, leggermente più alto del valore dell’ultima settimana. Picco anche in Calabria con 12 nuovi casi positivi che sono distribuiti in tutte le Province della Regione: 2 a Reggio (di cui 1 a Scilla), 2 a Catanzaro, 2 a Crotone (asintomatici e con carica virale molto leggera), 1 a Cosenza e 1 a Vibo, mentre altri 4 sono immigrati sbarcati nelle scorse settimane sulla jonica. Il caso positivo rilevato dal laboratorio dell’AO di Cosenza è da contact tracing del focolaio di Corfù. I tre casi positivi rilevati dal laboratorio dell’Asp di Reggio sono riconducibili al focolaio derivato da una festa di giovani. Oggi è il 76° giorno consecutivo senza morti e abbiamo avuto 2 nuovi guariti.

Più informazioni su