Sono 19 i nuovi casi in più in Calabria foto

I dati di ieri venerdì 14 agosto ci dicono innanzitutto che sono tutti negativi i primi 150 tamponi effettuati su chi era in discoteca a Soverato ma che continua ad aumentare in Italia il numero dei nuovi casi giornalieri (574 in tutto)

Più informazioni su

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri venerdì 14 agosto ci dicono innanzitutto che sono tutti negativi i primi 150 tamponi effettuati su chi era in discoteca a Soverato ma che continua ad aumentare in Italia il numero dei nuovi casi giornalieri (574), con un aumento percentuale pari a 0.17%. In Veneto (127) e Lombardia (97) gli incrementi più consistenti. Solo in Valle d’Aosta e Molise non si sono registrati nuovi casi. I decessi sono 3, contro i 6 di giovedì, distribuiti in Lombardia (1), Lazio (1), Veneto (1). I ricoverati con sintomi sono 771 (-15 rispetto al giorno precedente), in terapia intensiva sono 56 (+1), in isolamento domiciliare 13.422 (+182). Comunque il 75% circa sono asintomatici e moltissimi da ritorno delle vacanze, infatti l’età media è scesa notevolmente; ma diminuiscono i ricoveri ed aumentano gli isolati domiciliari. Sono 19 i nuovi casi in Calabria rispetto a giovedì, 4 sono nel reparto di Malattie Infettive; due provengono dalla provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive, successivamente ad un parto cesareo; uno proviene da fuori regione, mentre un altro è stato trasferito al reparto di rianimazione dell’AOU. Dei 15 positivi di Reggio Calabria, 4 sono operatori sanitari e 6 non sono riconducibili a focolai noti. I restanti sono riconducibili alla “festa giovani” nel centro storico. Per via dei casi degli operatori sanitari sono state sospese le attività ambulatoriali al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. Registrate comunque 4 guarigioni in tutta la regione.

Più informazioni su