Continua la salita del numero dei contagi giornalieri con 629 nuovi casi foto

10 nuovi casi in Calabria: 4 in Provincia di Cosenza, di cui 3 rientrati da fuori Regione, 3 immigrati del CARA di Crotone, 2 in Provincia di Catanzaro e 1 in Provincia di Reggio Calabria, con un caso di rientro dall’estero, individuato grazie all’ordinanza della Regione

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri sabato 15 agosto ci dicono innanzitutto che continua la salita del numero dei contagi giornalieri con 629 nuovi casi, distribuiti in maggioranza in Veneto (+120), Lombardia (+94) e Emilia Romagna (+71). Solo in Trentino e Valle d’Aosta non si sono registrati nuovi casi. La grande maggioranza sono ancora dovuti al rientro delle vacanze o alla “movida”. Diminuiscono sia i ricoveri ordinari (-7) che in terapia intensiva (-1), mentre aumentano gli isolati domiciliari (+165), I decessi odierni sono 4, con un incremento percentuale (0.01%) di cui Lombardia 1, Veneto 1, Toscana 1, Emilia Romagna 1. 10 nuovi casi in Calabria così distribuiti: 4 in Provincia di Cosenza, di cui 3 rientrati da fuori Regione, 3 immigrati del CARA di Crotone, 2 in Provincia di Catanzaro e 1 in Provincia di Reggio Calabria, a Palmi con un caso di rientro dall’estero, individuato grazie all’ordinanza della Regione che ha disposto l’obbligo di tamponi per chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta.

Più informazioni su