Dopo una settimana in continua crescita, si assiste ad una lieve diminuzione della percentuale dei nuovi casi (479) foto

Tutti i soggetti che hanno frequentato l’Ospedale di Reggio che ed erano risultati positivi ad un primo tampone due giorni fa, in virtù della bassa carica virale, sono risultati negativi al tampone di controllo; 3 nuovi casi (sempre due a Reggio ed uno a Catanzaro)

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri domenica 16 agosto ci dicono innanzitutto che tutti i soggetti che hanno frequentato l’Ospedale di Reggio che ed erano risultati positivi ad un primo tampone due giorni fa, in virtù della bassa carica virale, sono risultati negativi al tampone di controllo. A livello nazionale, dopo una settimana in continua crescita, si assiste ad una lieve diminuzione della percentuale dei nuovi casi (479 pari al 0.19%, tornando sotto il 0.2% dopo 4 giorni). Sono distribuiti in maggioranza in Veneto (78), Lazio (68) e Lombardia (61). L’incidenza di tamponi positivi rispetto a quelli eseguiti è pari a 1.3% valore doppio rispetto a quello dell’ultimo mese. Aumenta di una unità il numero dei pazienti in Terapia Intensiva (56 totali), mentre sono 23 in più quelli ricoverati nei reparti Covid (787 in tutto). Le persone in isolamento domiciliare sono 13.890 (303 in più rispetto ai 13.587 del giorno precedente). I guariti sono aumentati di 146, con una percentuale dello 0.07%: valore dimezzato rispetto alla media dell’ultimo mese. I Decessi sono 4, con una percentuale di aumento giornaliero dello 0.01%, valore costante da una settimana: 3 in Lombardia ed 1 in Sicilia. Sono stati registrati 3 nuovi casi in Calabria, uno a Catanzaro proveniente da fuori regione e 2 a Reggio Calabria riconducibili al focolaio già noto legato all’apericena in centro. Comunque siamo sempre senza vittime registrate in regione.

Più informazioni su