Altro aumento, anche in Calabria ed a Crotone foto

Dei 10 positivi in Calabria, 5 sono stati rilevati dall’AO di Catanzaro e provengono quattro dal Cara di Crotone mentre uno è riconducibile al caso della bimba di San Mauro Marchesato. Attualmente al San Giovanni di Dio non vi è nessuno in reparto poiché la bimba è stata dimessa ed è attualmente in isolamento domiciliare unitamente al papà risultato appunto positivo asintomatico.

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri mercoledì 19 agosto ci dicono innanzitutto che crescono i nuovi casi segnando il numero di 642 (59% più di martedì), distribuiti maggiormente in Lombardia (91), l’Emilia Romagna (76), il Lazio (75) e il Veneto (59). C’è anche un grande incremento dei guariti con 364 casi, più del doppio rispetto al giorno precedente. Crescono anche i decessi, 7 distribuiti fra Lombardia (4), Piemonte (1), Emilia Romagna (1) e Veneto (1). Cresce il numero dei tamponi effettuati 71.095 con un tasso di positivi pari a 0.9%. Risalgono anche i ricoveri: quelli in regime ordinario sono 23 in più, 866 in tutto, mentre le terapie intensive crescono di 8 unità. Nel complesso cresce il numero dei casi positivi attuali +271. Pare stia aumentando la carica virale, ossia il numero delle copie di materiale genetico del nuovo Coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico, prelevato con il tampone: un fenomeno che secondo gli esperti potrebbe essere la spia dell’emergere di nuove infezioni. In Calabria restano 97 i decessi dall’inizio dell’emergenza (dato invariato da 82 giorni). 10 sono i nuovi casi, dei cinque positivi rilevati dall’Ao di Catanzaro 4 provengono dal ‘Carà di Crotone. Dei quattro positivi rilevati dall’Asp di Reggio Calabria, tre sono riconducibili alla ‘festa giovanì e uno è un rientro”. I cinque positivi rilevati dall’AO di Catanzaro provengono dunque quattro dal Cara di Crotone mentre uno è riconducibile al caso della bimba di San Mauro Marchesato. Attualmente al San Giovanni di Dio non vi è nessuno in reparto poiché la bimba è stata dimessa ed è attualmente in isolamento domiciliare unitamente al papà risultato positivo asintomatico.

Più informazioni su