Deflessione del numero dei nuovi contagi giornalieri: sono 953! foto

I due casi di ieri in Calabria sono turisti, residenti fuori dal territorio calabrese che sono risultati positivi al tampone a Cosenza

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri lunedì 24 agosto ci dicono che dopo alcuni giorni si assiste ad una deflessione del numero dei nuovi contagi giornalieri 953. Le regioni con più casi sono Lazio (146), Emilia Romagna, Campania e Veneto (tutte a 116) e Lombardia (110). Tre regioni non segnalano nuovi casi: Valle d’Aosta, Molise e Basilicata. Le vittime sono 4 anch’esse in diminuzione, Lombardia (1), Emilia Romagna (2), Lazio (1). Calano i ricoveri di 4 unità nei reparti di terapia intensiva. I ricoveri ordinari aumentano di 74, che tornano a superare quota mille per la prima volta dal 2 luglio. Rallentano anche le guarigioni: 192. Scendono nuovamente sotto quota 50000 il numero dei tamponi, seguendo un fenomeno settimanale, con un tasso di positivi di 0.20%. I due casi di ieri in Calabria sono turisti, residenti fuori dal territorio calabrese che sono risultati positivi al tampone a Cosenza e sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, con i giorni senza decessi che raggiungono quota 86.

Più informazioni su