Scendono sotto 1000 i nuovi casi (996, +3.7%) foto

14 nuovi casi in Calabria, 4 sono della Provincia di Crotone (un immigrato del CARA, uno è un contatto di un positivo in un nuovo focolaio familiare e due sono di rientro)

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri lunedì 31 agosto ci dicono che scendono sotto 1000 i nuovi casi (996, +3.7%), 184 sono in Campania, 148 nel Lazio, 135 in Lombardia e 117 in Emilia Romagna. I Decessi sono 6 di cui quattro in Emilia Romagna e due in Lombardia. Le persone attualmente positive sono aumentate (+873, +3.35%). I nuovi guariti sono 117 (+0.06%). Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+8, +8.51%), ed i ricoveri ordinari aumentano di 37 (+2.9%). Calano il numero dei tamponi fatti, oggi “solo” 58518 (+0.68%) con un tasso di positività pari a 1.7%, con un aumento leggero rispetto a ieri (+0.02%) ma più drastico rispetto ai giorni precedenti (+0.2%). L’ospedale Sant’Orsola di Bologna ha pubblicato uno studio che spiega il rapporto tra il doppio danno al polmone e la mortalità dei pazienti che aiuterà a individuare rapidamente chi è più a rischio in modo da mirare le terapie, mentre l’Università di Verona ha annunciato che dal 7 settembre inizierà la sperimentazione di un vaccino completamente italiano presso l’ospedale di Borgo Roma. 14 nuovi casi in Calabria, 4 sono della Provincia di Crotone (un immigrato del CARA, uno è un contatto di un positivo in un nuovo focolaio familiare e due sono di rientro); 4 sono della Provincia di Vibo Valentia e sono riconducibili alla nave proveniente da Civitavecchia; 3 sono della Provincia di Catanzaro e sono due migranti e uno “fuori regione”: tutti e tre ricoverati. Abbiamo 2 nuovi casi in Provincia di Reggio e 1 in provincia di Cosenza. Oggi è il 93° giorno consecutivo senza morti. I tamponi effettuati sui 47 migranti, tra cui 9 minori, sbarcati all’alba di domenica a Caulonia Marina hanno dato esito negativo.

Più informazioni su