Diminuzione del numero dei nuovi infetti (978, +0.36%) rispetto a lunedì foto

Aumento di 22 casi in Calabria di cui 20 nella provincia di Cosenza (16 del centro di accoglienza di Rende, e 2 riconducibili a focolai noti), 1 caso a Lamezia è legato al focolaio derivante dalla Sardegna e 1 nel Cara di Crotone

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri martedì 1 settembre ci dicono che rispetto ai valori del 1 agosto si assiste ad un aumento del 1% dei ricoveri, la diminuzione dell’1% dei decessi, l’aumento del 4% dei soggetti isolati domiciliari (spesso asintomatici) e la diminuzione del 4% dei guariti. Si assiste poi ad una diminuzione del numero dei nuovi infetti (978, +0.36%) rispetto a lunedì; i guariti (291) mantengono un incremento (+0,14%) della media della scorsa settimana, con un lieve calo rispetto alla media del mese passato. I decessi (8) mantengono l’incremento (0.02%) registrato negli ultimi 2 mesi. Gli ospedalizzati sia ordinari (+105) che in terapia intensiva, mostrano aumenti doppi rispetto all’ultimo mese. Negli ultimi 15 giorni si assiste ad un incremento del rapporto ricoveri in rianimazione rispetto a quelli ordinari. Il numero dei tamponi torna a salire, dopo la deflessione di lunedì, così come avviene di consueto per ogni post weekend, con un tasso di positività pari a 1.21%, quindi in netto calo rispetto ai 10 giorni passati. Le regioni che hanno registrato il maggior numero di contagi sono la Lombardia (242), il Lazio (125) e la Campania (102). Mentre i Decessi si sono registrati Lombardia (2), Veneto (2), Toscana (1), Campania (1), Sicilia (1), Puglia (1). Aumento di 22 casi in Calabria di cui 20 nella provincia di Cosenza (16 del centro di accoglienza di Rende, e 2 riconducibili a focolai noti), 1 caso a Lamezia è legato al focolaio derivante dalla Sardegna e 1 nel Cara di Crotone. 94esimo giorno senza decessi!

Più informazioni su