Nuova salita del numero dei contagi giornalieri (1733) foto

19 sono i nuovi contagi in Calabria, 8 in Provincia di Crotone; pubblicati sulla rivista Lancet i primi dati sul vaccino russo Sputnik

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri venerdì 4 settembre ci raccontano che c’è una nuova salita del numero dei contagi giornalieri (1733, +0.63%) con diffusione maggiore in Veneto (273), Lazio (171) e Campania (170). L’aumento in Veneto è legato ad un focolaio scoppiato in uno stabilimento (AIA). Si conferma molto alta la percentuale di casi legati ai ritorni dalla vacanze dalle zone “a rischio”, con una percentuale di asintomatici di circa il 70%. Resta pressoché costante il numero dei Decessi (11 +0.03%) distribuiti in Lombardia (6), Piemonte (1), Veneto (3) e Campania (1). Aumenta di 1 il numero dei ricoveri in terapia intensiva, e di 103 quelli in regime ordinario. Buon incremento dei Guariti (537, +0.26%) con una percentuale doppia rispetto alla media degli ultimi 2 mesi. Cresce di 1185 il numero dei casi (+4.08%), quasi +2% rispetto alla media dell’ultimo mese. Il numero dei tamponi eseguiti torna a crescere 113805, con una percentuale di positività pari all’1.53%, in linea con la media dell’ultima settimana. 19 sono i nuovi contagi in Calabria, 8 in Provincia di Crotone, di cui 6 immigrati del CARA, 2 in Provincia di Catanzaro (nello specifico di Lamezia Terme, dove il sindaco ha disposto la misura di quarantena preventiva all’intero nucleo familiare per uno di essi, per il secondo stanno ricostruendo i suoi spostamenti). 5 sono della Provincia di Cosenza, di cui 4 sono riconducibili al focolaio di Corigliano Rossano. 3 casi in Provincia di Reggio Calabria, tutti a Messignadi, la zona rossa del comune di Oppido Mamertina. 97° giorno consecutivo senza decessi, e si registrano 9 guariti. (nei grafici oggi inseriamo Casi attuali in Calabria, Casi Totali in Calabria e Guariti in Calabria).

Come capita spesso, ci sono però differenze tra i dati della Regione e Protezione Civile e quelli dell’Asp crotonese (la quale segna solo un caso a Catanzaro, quello di Lamezia) e 10 a Crotone (6 cara e 4 legati al focolaio sardo) in questo modo però la somma dei casi è corretta… Sono stati pubblicati sulla rivista Lancet i primi dati sul vaccino russo Sputnik contro il Coronavirus. Secondo quanto riportato dal gruppo di Denis Logunov, dell’Istituto nazionale di ricerca epidemiologica Gamaleya di Mosca, il vaccino avrebbe prodotto una risposta immunitaria in tutti i 76 volontari, adulti sani tra i 18 e 60 anni, coinvolti nelle fasi 1 e 2 della sperimentazione. I risultati, riferiti a due studi condotti tra il 18 giugno e 3 agosto, mostrano che il 100% dei partecipanti ha sviluppato anticorpi contro il virus SarsCov2, senza avere gravi effetti collaterali.

Più informazioni su