Scende di poco il numero dei nuovi casi giornalieri (1695) foto

Dopo 99 giorni si registra un nuovo decesso in Calabria Si tratta di un 72enne di Napoli, probabilmente in vacanza sulla costa ionica cosentina, ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza dal 25 agosto scorso

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri sabato 5 settembre ci raccontano che scende di poco il numero dei nuovi casi giornalieri (1695), distribuiti maggiormente in Lombardia (388), Veneto (188), Lazio (158), Emilia Romagna (134), Campania (119), Sicilia (114) e Toscana (113), le uniche regioni prive di aumenti sono state Valle d’Aosta e Molise. Il numero dei tamponi eseguiti resta sopra quota 100mila con una percentuale di positivi pari all’1.57%, pressoché uguale alla media delle ultime due settimane. Non si registrano nuovi ricoveri in terapia intensiva, mentre aumentano quelli in regime ordinario di 13 unità, con un incremento nettamente inferiore alla media delle ultime settimane. Aumentano i Guariti di 583 casi, con una percentuale doppia rispetto alla media dell’ultime due settimane. Incrementa il numero degli attuali positivi, 1096, in media con l’ultima settimana. Crescono nuovamente i Decessi (16) distribuiti in Lombardia (1), Piemonte (1), Emilia Romagna (1), Veneto (4), Lazio (1), Liguria (1), Campania (1), Puglia (2), Sicilia (1), Sardegna (1), Umbria (1), Calabria (1). L’età media dei contagi è di circa 40 anni e il 65% è asintomatico e comunque molti collegati ancora ai ritorni dalle vacanze da Sardegna ed estero. 19 nuovi casi registrati in Calabria, 6 sono immigrati del CARA di Crotone. 3 casi a Messignati (Oppido Mamertina, Reggio Calabria) ed 8 in Provincia di Cosenza, di cui 5 riconducibili a Corigliano Rossano, 2 riconducibili al “focolaio sardo” mentre per un caso è in corso un’inchiesta epidemiologica, 2 registrati a Lamezia collegati al caso riscontrato venerdì. Dopo 99 giorni si registra un nuovo decesso. Si tratta di un 72enne di Napoli, probabilmente in vacanza sulla costa ionica cosentina, ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza dal 25 agosto scorso. Successivamente le sue condizioni sono peggiorate ed è stato necessario il trasferimento nel reparto di rianimazione, dove si purtroppo si è spento.

Più informazioni su