1458 nuovi casi (+0.51%) in linea con la media degli ultimi 15 giorni foto

In Calabria non si registrano nuovi decessi, ci sono stati 7 guariti (di cui uno a Crotone, il caso ricoverato in ospedale) e 14 nuovi casi positivi

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri domenica 13 settembre ci raccontano innanzitutto che si registrano 1458 nuovi casi (+0.51%) in linea con la media degli ultimi 15 giorni, maggiormente presenti in Lombardia (265), Emilia-Romagna (143) Lazio (143), Veneto (143) e Campania (122). Sono 7 i decessi del giorno con un incremento giornaliero di +0.02% in media con gli ultimi 21 giorni; decessi registrati in Lombardia (3), Veneto (1), Toscana (1), Sicilia (1), Lazio (1). Aumentano di 5 casi i ricoveri in Terapia Intensiva e di 91 in regime ordinario, con una percentuale di incremento nei ricoveri maggiore di 1% rispetto rispetto alla media dell’ultimo mese. I casi in isolamento domiciliare crescono del 2.6%, con una deflessione di 0.5% rispetto all’ultimo mese. I Guariti sono 443, con un incremento di +0.21% in linea con la media degli ultimi 15 giorni. I tamponi effettuati sono stati 72143, che seguono il solito calo settimanale, e con un tasso di positivi pari a 2.02%. In Calabria non si registrano nuovi decessi, ci sono stati 7 guariti (di cui uno a Crotone, il caso ricoverato in ospedale) e 14 nuovi casi positivi distribuiti 8 a Cosenza (2 riconducibile al cluster dei migranti, 3 ad un focolaio noto e 2 di nuova indagine), 6 a Reggio Calabria tutti da contact tracing.

Più informazioni su