Molti meno tamponi, meno contagi foto

i nuovi casi giornalieri sono 1008 (+0.35%) a livello nazionale con tamponi 45309 effettuati. Solo 3 nuovi casi in Calabria legati al cluster di Montalto Uffugo

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri lunedì 14 settembre ci raccontano innanzitutto che i nuovi casi giornalieri sono 1008 (+0.35%), un valore così basso non si registrava dal 1 di settembre. Le regioni con maggior numero di nuovi casi sono Lazio (181), Emilia Romagna (127) e Lombardia (125). L’unica regione che non registra nuovi casi è la Basilicata. Ma un fattore di questa diminuzione è senza dubbio il minor numero di tamponi effettuati (45309,) un valore simile non si registrava dal 24 agosto. Il rapporto di positivi è pari a 2.38%, valore più alto registrato da maggio. I morti registrati sono 14, distribuiti in Lombardia (2), Veneto (2), Toscana (1), Liguria (3), Campania (1), Puglia (2), Sicilia (2), Abruzzo (1). I nuovi ricoveri ordinari sono 80, mentre quelli in terapia intensiva crescono di 10 unità. I guariti crescono di 316 unità (+0.15% in media con gli ultimi 2 mesi). I soggetti in Isolamento domiciliare salgono con una percentuale di 1.62% in media con gli ultimi 2 mesi. Gli attuali positivi crescono di 1.75% anch’essi in linea con la media degli ultimi 2 mesi. Solo 3 nuovi casi in Calabria legati al cluster di Montalto Uffugo, la nota positiva è che ci sono ben 25 guariti e nessun Decesso.

Più informazioni su