Aumentano di 1585 i casi attuali con un incremento pari a 0.54% foto

Sono 16 i nuovi casi in Calabria, di cui 8 a Cosenza, 3 a Reggio Calabria, 2 a Catanzaro e 2 a Crotone con 2 migranti del Cara

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 6 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri giovedì 17 settembre ci raccontano che aumentano di 1585 i casi attuali con un incremento pari a 0.54%, leggermente maggiore rispetto la media degli ultimi 15 giorni. L’aumento più alto si registra (+281) in Lombardia, seguita da Campania (+195) e Lazio (+181). I tamponi eseguiti sono 101773 (sempre 20000 più che la media dell’ultimi 15 giorni) con rapporto di positività pari a 1.54%, con un -0.2% rispetto alla ultima settimana. I decessi sono pari a 13 (+0.04%, leggermente maggiore della media degli ultimi 15 giorni), registrati in Lombardia (1), Emilia Romagna (1), Lazio (2), Toscana (1), Liguria (3), Campania (3), Puglia (1), Umbria (1) I Guariti aumentano di 689 (+0.32%, con un incremento di 0.1% rispetto alla media delle ultime 2 settimane). I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 5, con un incremento pari a quasi la metà della media delle ultime 2 settimane, i ricoveri in regime ordinario aumentano di 63 con incremento minore di 1% rispetto alla media dell’ultimo mese. L’incremento degli isolati domiciliari conferma la media dell’ultima settimana. Sebbene l’incremento dei casi continua, è da far notare che quello medio giornalierio di settembre è pari a 0.5% mentre quello di Marzo (quando si è deciso il lockdown) era di 16.10%, e che l’incremento dei ricoveri in terapia intensiva medio giornaliero a settembre è 4.97% di contro quello di marzo era di 12.88%. Sono 16 i nuovi casi in Calabria, di cui 8 a Cosenza, 3 a Reggio Calabria, 2 a Catanzaro e 2 a Crotone con 2 migranti del Cara, un migrante del CAS di Amantea, un caso da rientro, tre casi riconducibili al focolaio di Cosenza (ristorante), due casi riconducibili al focolaio di Chianciano, un caso contatto del dipendente del Comune di Mongrassano, un caso di Corigliano Rossano con indagine in corso. Si registrano tre nuovi ricoveri in terapia intensiva 1 a Catanzaro e 3 a Cosenza. Il sindaco di Curinga (CZ) ha disposto la chiusura degli studi medici di base a partire da oggi, giovedì 17 settembre, fino al prossimo 22 settembre. Sospese inoltre le attività didattiche in tutte le scuole di ordine e grado nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 settembre.

Più informazioni su