Morte di Carla Nespolo: il cordoglio dell’Anpi Crotone

"Non ha mai smesso di considerare beni straordinari la libertà e la democrazia"

Più informazioni su

Riceviamo e Pubblichiamo:

Carla Nespolo e’ stata eletta Presidente Anpi il 3 Novembre 2017.

Primo Presidente donna, appartenente ad una famiglia di combattenti partigiani, ha saputo rappresentare con coraggio e coerenza le istanze dell’Associazione Nazionale.

Già nella veste di deputata e senatrice e’ stata relatrice di numerose proposte di legge come quella per la riforma della scuola secondaria superiore, nonché di numerose proposte di legge sui diritti delle donne.

Alcuni di questi interventi normativi da lei sostenuti sono diventati legge, come ad esempio la norma per il pubblico impiego di elevare fino a 35 anni l’eta’ di partecipazione a concorsi.

Non ha mai smesso di considerare beni straordinari la libertà e la democrazia, conquistate nel nostro Paese col sacrificio di vite umane.

Ha sempre ben rappresentato e fatto memoria del valore delle donne, già da quando sostennero nel ruolo non secondario di staffette la Resistenza, continuando a coltivare e diffondere cultura di genere e conoscenza.

Sempre attiva malgrado la malattia, in un presente che ci ha posto dinnanzi a scelte difficili e faticose come quelle referendarie ultime, ma sempre lucida.

Ci mancherà moltissimo e non cesserà l’Anpi di averla come chiaro riferimento nei percorsi che impegneranno ancora la nostra Associazione Nazionale.

Giusy Acri Anpi Crotone

Più informazioni su