Mediatori culturali-linguistici per i detenuti

Appello del Garante comunale dei detenuti alla cittadinanza e alle istituzioni

Al termine della visita effettuata dal Garante comunale dei detenuti Federico Ferraro, presso la Casa circondariale di Crotone, lo scorso 13 ottobre,  insieme al presidente f.f. della provincia di Crotone  Simone Saporito  sono emerse alcune esigenze legate più o meno indirettamente al mondo carcere.

La prima esigenza riguarda il problema della carenza di mediatori linguistici-culturali che potrebbero agevolare il relazionarsi tra detenuti stranieri e quelli italiani, nonché le comunicazioni tra il personale in servizio  e la popolazione detenuta di origine non italiana.
Desidero dunque fare appello alle Associazioni  del terzo settore e di volontariato, operanti nella nostra realtà territoriale, a che si adoperino per reperire alcuni operatori addetti alla mediazione linguistica preferibilmente nelle lingue  mediorientali, africane quali arabo, siriano.

Altra questione segnalata dalla direzione al garante comunale  riguarda la massiccia presenza di gatti  randagi negli spazi aperti,  adiacenti la struttura penitenziaria, pertanto desidero anche in questo caso far appello alla cittadinanza, in particolar modo a qualche cittadino amante degli animali che possa interessarsi al fine di  prendersi cura di loro. Rispettare i gatti non è un gesto soltanto d’amore, ma un obbligo giuridico  in quanto cittadini , considerato che  il codice penale integrato dalla legge n. 281 del 1991 e del 2004 prescrive specifici comportamenti in tutela degli animali “randagi”.

In ogni caso, nell’ambito  dell’attenzione e monitoraggio  che  sta riguardano il mondo carcere in questi ultimi anni, è doveroso da parte come autorità amministrativa di garanzia  sottoporre all’attenzione della collettività questi aspetti non secondari per assicurare una pacifica e serena convivenza di tutti. Le associazioni interessate al servizio di mediazione linguistica  come i cittadini che volessero interessanti a prendersi cura  dei  gatti randagi  possono scrivere mail all’indirizzo garantedetenutikr@comune.crotone.it