Solidarietà ai lavoratori della Datel ed alla proprietà

Le istituzioni lavorino per un concreto sviluppo economico della provincia

Più informazioni su

La Camera di commercio di Crotone esprime la propria solidarietà ai lavoratori della Datel e alle loro famiglie in questo momento di particolare ansia per le sorti dell’azienda.
Al contempo, l’Ente camerale intende esprimere sostegno alla proprietà per la particolare criticità della vita dell’azienda.
Purtroppo, il fenomeno della delocalizzazione che inizialmente coinvolgeva solo le fabbriche, oggi riguarda anche le attività di servizi.
Per un’azienda che ha sede in Italia è difficile competere con imprese localizzate in Paesi che offrono condizioni molto vantaggiose. Ad ogni modo, la Camera di commercio auspica che la crisi rientri e l’attività dell’azienda possa riprendere al più presto nella normalità.

Al contempo, l’apprensione che la vicenda Datel sta generando sul territorio, induce a compiere una seria riflessione sul sistema socioeconomico del territorio. Infatti, nonostante la chiusura delle fabbriche risalga ormai a circa trent’anni fa, le istituzioni non sono riuscite a tracciare una nuova identità per la provincia di Crotone. L’economia di Crotone ruota intorno ad una grande realtà che fa servizio di call center e che ha garantito lavoro a migliaia di dipendenti sostenendo spesso famiglie che, altrimenti, non avrebbero avuto altra fonte di sostentamento.
Tuttavia, l’attività di call center in altri territori è complementare a realtà produttive di tipo industriale o ad altri settori che vengono contestualmente sviluppati, e non costituisce, come da noi, una delle poche alternative alla disoccupazione o all’emigrazione per tanti giovani, dei quali molti, laureati. E’ impensabile che il sistema socio-economico di una provincia si regga sulle spalle di una sola grande azienda.

Ecco perché, come in ogni momento di crisi, è auspicabile che anche la situazione presente porti a riflettere sugli errori del passato e induca ad agire con senso di responsabilità e sinergia istituzionale, dal livello locale a quello regionale e nazionale, per individuare e implementare delle valide ed efficaci politiche di sviluppo per la provincia di Crotone.

Più informazioni su