Richiesta di tamponi molecolari per il personale dei Vigili del Fuoco

A firmare il documento, le sigle sindacali FNS CISL (F.Lucia), UIL PA (V. Crugliano), CONFSAL (G. Galuppo) e FP CGIL VVF (F. Lavigna); "Non si può più attendere, per questo chiediamo solerzia nelle iniziative che sicuramente intraprenderete".

Riceviamo e Pubblichiamo:

Visto il periodo e il crescere dell’emergenza richiediamo con urgenza tutela, per noi operatori del soccorso impegnati giorno e notte, con interventi che ci vedono in stretto contatto con la popolazione, nonostante tutte le dovute precauzioni, e le nostre procedure covid, riteniamo opportuno controlli al personale operativo.

Egregi,
l’impennata dei contagi da Covid-19 delle ultime settimane non ci da più tempo. Bisogna intervenire al più presto, per la tutela della salute dei lavoratori e delle loro famiglie. Bisogna scongiurare nuovi focolai nelle nostre caserme, al fine di garantire continuità del soccorso. Effettuare tamponi molecolari solamente al manifestarsi di sintomi o in occasione di contatti diretti, pone tutto il personale in pericolo, anche in considerazione dell’aumento delle attività provocando lunghe attese per ottenere i risultati.

Il DPCM del 3 Novembre 2020, pone la Calabria in zona rossa, area di criticità più elevata, anche per questo, e tenuto conto che il personale VVF presente presso questo Comando proviene da svariate Regioni, che le scriventi chiedano vengano attivati da parte di questa Amministrazione operazioni di screening sanitario con tamponi molecolari periodici per tutto il personale di questo Comando. Non si può più attendere, per questo chiediamo solerzia nelle iniziative che sicuramente intraprenderete.
Nel rimanere in attesa di un Vostro urgente riscontro, l’occasione ci è lieta per porgere i nostri migliori saluti.